Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Sciopero Ctm di 4 ore, bus fermi in città

Fonte: web cagliaripad.it
13 novembre 2015

 

 


Ansa News


 

Una storia che si ripete: decine di autobus Ctm che ritornano al deposito di viale Ciusa a Cagliari. E via allo sciopero dalle 11 sino alle ore 15. Con gli inevitabili disagi per gli utenti che dovranno aspettare alla fermata più tempo del normale o ricorrere a mezzi di trasporto alternativi. Pomo della discordia sempre le Cau, le Competenze accessorie unificate: una voce che significa soldi in più nella busta paga e che è il centro delle rivendicazioni dei lavoratori. La manifestazione è organizzata da Faisa Cisal, Orsa, Usb e Css.
In realtà un accordo era stato già siglato ma solo con alcune delle sigle che rappresentano i dipendenti. Mentre non viene riconosciuto dalle altre. "Nonostante sia stata espressa - ha spiegato la Faisa - attraverso un referendum la volontà della maggioranza dei lavoratori di rispedire al mittente l'accordo, la dirigenza Ctm ha deciso di non tornare sui suoi passi". Alle 11:40, dopo che i mezzi sono stati posteggiati in deposito, è partito anche un corteo con oltre cento lavoratori. Questa volta la meta è la sede del Convegno dell'Asstra sul Trasporto pubblico, in corso in viale Regina Margherita. I dipendenti, con bandiere e campanacci, hanno attraversato le principali strade del centro città "scortati" dalle forze dell'ordine.
"Siamo all'85-90% delle adesioni - ha detto Luigi Melis, sindacato Orsa - abbiamo già spedito una lettera al direttore: non interverremo al Convegno ma staremo fuori per distribuire volantini e ricordare la nostra vertenza. Le nostre richieste continuano a rimanere inascoltate".

"La vertenza sulle Cau (Competenze accessorie unificate) per noi si è risolta il 5 giugno scorso, quando Ctm ha sottoscritto un accordo con le sigle sindacali maggiormente rappresentative. Il 70% dei lavoratori ha chiesto l'applicazione dell'accordo, conseguentemente l'azienda sta erogando a quei lavoratori 70 euro in più al mese rispetto alla retribuzione precedente", lo ha detto, a margine del convegno Asstra (associazione che racchiude tutte le aziende di trasporto pubblico locale in Italia) che si svolge a Cagliari, il presidente dei Ctm, Roberto Murru, nel giorno dello sciopero indetto dai sindacati autonomi che hanno dato vita ad un corteo per le strade cittadine che si è fermato di fronte alla sede del Convegno.
"Davanti a questi fatti non si comprende perché i sindacati Fai Cisal, Orsa-Autoferro Tpl, e Fts-Css - aggiunge - continuino a chiedere ai propri iscritti di scioperare e ai cittadini di sopportare i disagi".

Si sta concludendo con un incontro in strada fra lavoratori e assessore regionale dei Trasporti, Massimo Deiana, la manifestazione dei dipendenti Ctm che chiedono il conteggio nelle buste paga delle Cau, le Competenze aggiuntive unitarie.
L'azienda Ctm, intanto, ha comunicato i dati provvisori sull'adesione allo sciopero di questa mattina (dalle ore 11 alle 15) proclamato da Fai Cisal, Orsa-Autoferro Tpl, e Fts-Css: sotto il 60%.