Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«Primarie di programmi, non di nomi»

Fonte: L'Unione Sarda
9 novembre 2015


Italia Unica di Passera scende in campo per le amministrative

 

«Siamo una forza liberale e moderata, alternativa a Renzi e contraria al populismo di Grillo e Salvini». Le elezioni comunali del 2016 saranno il banco di prova nazionale per Italia Unica , il nuovo partito guidato da Corrado Passera, l'ex ministro in corsa per il Comune di Milano. Ieri mattina i vertici dell'organismo durante un incontro al quale hanno partecipato anche Ugo Cappellacci, Pierpaolo Vargiu e Stefano Tunis, hanno presentato programmi, proposte e obiettivi per la prossima corsa elettorale per la conquista di Palazzo Bacaredda.
«Cagliari è un test fondamentale», ha spiegato il coordinatore regionale Tore Piana. «Parteciperemo alle elezioni per il sindaco di Cagliari con una nostra lista. I nostri valori sono famiglia, solidarietà, innovazione, collegialità e meritocrazia». Qual è il vostro ruolo, che alleanze avete all'orizzonte? «Siamo un partito che guarda a destra, i nostri alleati naturali sono Forza Italia, Riformatori, Fratelli d'Italia, Udc. Per vincere dobbiamo essere uniti, facciamo un tentativo in un tavolo comune». Contrari o favorevoli alle primarie? «Non siamo appassionati alle primarie delle persone. Ben vengano - aggiunge Piano - proposte programmatiche. I nomi poi si trovano». E se dovesse mancare l'accordo tra i partiti della coalizione? «Noi andremo avanti lo stesso con un nostro candidato sindaco».
Fiorenzo Fiori è il coordinatore provinciale che collaborerà con i responsabili della campagna elettorale Luca Piano e Massimiliano Defraia. «La città è bloccata», afferma Piano. «C'è bisogno di amministratori efficienti che rendano le cose semplici». (a. a.)