Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Slitta la decisione sui lavori

Fonte: L'Unione Sarda
9 novembre 2015


Lunedì scatta la rivoluzione del traffico anche in via Alghero - Pericolo crolli, l'assessore vuole analizzare i documenti della ditta vincitrice

 

Slitta a lunedì ogni decisione su tempi e modi per la riparazione delle torrette di Palazzo Bacaredda da cui sono caduti calcinacci. I tecnici dell'assessorato comunale guidato da Luisa Anna Marras ieri hanno lavorato a lungo sulle carte per capire se la società che avrebbe dovuto effettuare i lavori di manutenzione è da mettere in mora e, se sì, come. Dopodomani verrà sciolto il quesito: precettare la ditta o avviare la procedura d'urgenza per la messa in sicurezza del Municipio di via Roma? Nel frattempo l'area di fronte al Comune rimarrà transennata per evitare rischi a pedoni e automobilisti.
LO SLITTAMENTO All'assessorato ai Lavori pubblici si stanno preparando alle due evenienze. La ditta vincitrice dell'appalto deve produrre alcune carte richieste dai tecnici. Dopo averle attentamente analizzate gli specialisti forniranno le indicazioni a Luisa Anna Marras sulle decisioni da prendere. Solo lunedì, dopo la pausa del fine settimana, si conoscerà quando operai e mezzi interverranno per riparare le due torrette ottagonali, alte 38 metri, che dominano la facciata dell'edificio inaugurato nel 1907. I lavori sono particolarmente difficili e complicati. È fondamentale stabilire, visto che l'edificio è classificato come monumento, se fare ricorso a ponteggi classici oppure “sospesi”. Stesso discorso per le attrezzature tecniche, che non sono facilmente disponibili in città. Rimane lo sconcerto per interventi che sarebbero dovuti iniziare ben 5 anni fa, quando la Giunta guidata da Emilio Floris concesse un finanziamento di mezzo milione di euro a un consorzio di imprese napoletano, che si associò a una ditta cagliaritana, per “l'intervento di conservazione e risanamento delle due torrette centrali della facciata principale del Palazzo Civico”. I problemi - tuttora irrisolti - sono degenerati, sino alla caduta dei calcinacci.
Una cosa è certa: le due corsie di via Roma (direzione viale Trieste) rimarranno ancora chiuse al traffico e gli automobilisti dovranno sopportare lunghi giri e file per attraversare la via più importante del capoluogo.
NOVITÀ IN VIA ALGHERO Saranno giorni di passione anche per gli automobilisti che dovranno percorrere via Alghero e via Einaudi per raggiungere Villanova. Per consentire lo svolgimento dei lavori di riqualificazione di via Garibaldi, dal lunedì 9 a venerdì 20 novembre chi percorrerà via Alghero da piazza Repubblica dovrà obbligatoriamente svoltare a sinistra; chi proviene da via Einaudi, in via Alghero sarà costretto a girare a destra per poi svoltare obbligatoriamente in via Sonnino. Nella zona interessata ai lavori sarà anche vietato parcheggiare.
Andrea Artizzu