Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«Partiamo dal centrosinistra»

Fonte: L'Unione Sarda
9 novembre 2015


Sel: Zedda ha lavorato bene, candidarlo è una scelta naturale - Il partito del sindaco: da riconfermare il quadro amministrativo comunale

 

«Ripartiamo dal centrosinistra e da Massimo Zedda candidato sindaco senza passare dalle primarie». Idee chiare, propositi fermi. Partito del sindaco uscente e costola robusta del Partito democratico che guida la maggioranza di governo cittadino, Sinistra Ecologia Libertà (Sel) mostra le carte che spiegherà sul tavolo dell'imminente discussione col Pd e gli altri partner che formeranno lo schieramento elettorale di centrosinistra. Obiettivo: vincere le comunali 2016 e confermare Zedda capo della Giunta a palazzo Bacaredda. «Per riuscirci abbiamo uomini e idee».
CONFERENZA Definito il quadro dirigente federale con l'elezione di Sandro Serreli nuovo coordinatore provinciale, Sel battezza la nuova campagna elettorale con una conferenza nella sede di via Puccini: con Serreli, il senatore Luciano Uras, l'assessora regionale alla Cultura Claudia Firino, il consigliere regionale Francesco Agus, il capogruppo in Consiglio comunale Sergio Mascia, il tesoriere (e amministratore comunale a Elmas) Marco Strazzeri, consiglieri e dirigenti cittadini e provinciali del partito, più - ospite - una delegazione di Rossomori guidata da Gesuino Muledda.
L'ATTESA Sel che si prepara alla campagna elettorale («in ventun centri della Provincia, con un bacino di 255 mila abitanti, 154 in città») è un esercito che punta a raggiungere un primo traguardo. «La riconferma del quadro di alleanze di centrosinistra», spiega Serreli. «Nel frattempo aspettiamo la conclusione della direzione cittadina del Pd sulla candidatura di Zedda».
IL MANDATO Il senatore Uras sottolinea la natura di «partito di sinistra e di governo» e l'esigenza di Sel di rafforzare con chiarezza un perimetro politico «di cui il Pd è parte». Dal parlamentare l'apprezzamento per il lavoro svolto da Zedda: «Cinque anni proficui per la città. Basta guardare com'è oggi il Poetto». L'assessora Firino auspica che, «così come è stato fatto in quest'ultimo anno e mezzo», il prossimo mandato «serva a Zedda e alla sua maggioranza di centrosinistra per rafforzare la collaborazione con la Regione». Sergio Mascia, pragmatico: «La ricandidatura di Zedda è un atto dovuto». Francesco Agus allarga l'orizzonte sui tempi che faranno parte del dibattito elettorale: «La coalizione di centrosinistra dovrà governare la discussione sulla città metropolitana». Strazzeri ricorda: «Appena eletto nel 2011 Zedda incontrò gli amministratori dei centri dell'hinterland avendo già chiaro il quadro futuro della città metropolitana».
INTESE Capitolo alleanze, argomento che l'altra sera il Pd ha proposto alla discussione nella direzione cittadina. Sel sarebbe disposta a considerare un ipotetico accordo con forze di centro come Udc, Scelta civica e Psd'Az? «Noi», la sintesi della posizione dei dirigenti di Sel, «puntiamo a ripartire dalla coalizione di centrosinistra». Dialogo quindi aperto con chi, accettando il programma che scaturirà dalla discussione, decidesse di convergere sulle posizioni del centrosinistra.
Pietro Picciau