Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Semplicemente estate, sulla Sardegna novembre come agosto. Tutti al mare

Fonte: web SardegnaOggi.it
9 novembre 2015

 

Semplicemente estate, sulla Sardegna novembre come agosto. Tutti al mare
Anticiclone subtropicale in azione sull'Isola, il caldo destinato a durare per almeno altri dieci giorni. Al Poetto di Cagliari e nelle altre località marine sarde c'è chi azzarda un bagno fuori stagione.



CAGLIARI - "Fase meteo fortemente anomala anche sulla Sardegna con novembre che sta assumendo connotati praticamente estivi. L'anticiclone subtropicale è destinato a pompare aria insolitamente calda, il tempo previsto è secco ed eccezionalmente mite per almeno altri 10 giorni. Le temperature schizzano sopra le medie del periodo anche di 8-10 gradi. Durante le ore centrali del giorno si può stare anche in maniche corte, con massime anche di oltre 20-21 gradi se non punte di 24-25 gradi. L'escursione termica prevista è comunque assai marcata tra giorno e notte, perché le minime notturne possono comunque scendere sotto gli 8-10 gradi".

"Una situazione di stallo che può protrarsi fino almeno a metà mese. A seguire le grandi perturbazioni dal Nord Europa portano l'effetto di smantellamento dell'anticiclone", spiegano da 3bmeteo, "per riportare aria d'autunno con piogge e calo termico, ma il cambiamento, inizialmente, è solo graduale ed effettivo probabilmente non prima del 17-18 novembre".