Rassegna Stampa

web Ad Maiora Media

Mercoledì 4 novembre le celebrazioni del Giorno dell’Unità Nazionale e della Giornata delle Forze Ar

Fonte: web Ad Maiora Media
4 novembre 2015

CAGLIARI,



Mercoledì 4 novembre ricorre il 97° anniversario della fine della Grande Guerra, ed anche in Sardegna sono in programma una serie di eventi.

Per il Giorno dell’Unità nazionale e Giornata delle Forze armate, il Ministero della Difesa ha previsto lo svolgimento, nelle principali città italiane, di iniziative volte a ricordare coloro che sacrificarono la vita per la Patria. Il programma prevede numerosi eventi, che spaziano dalle conferenze storiche ed illustrative per gli studenti degli Istituti scolastici superiori, alle ‘caserme aperte’ alla cittadinanza ed alle scolaresche, dove si svolgeranno alcune dimostrazioni.

A Cagliari, si comincia martedì 3 novembre, con la conferenza “La Grande Guerra nell’interpretazione contemporanea”, in programma all'auditorium del Convitto nazionale “Vittorio Emanuele II”. Poi, mercoledì 4, alle 9 nel Parco delle Rimembranze di via Sonnino, alla presenza del comandante del Comando Militare Autonomo della Sardegna, il generale di divisione Giovanni Domenico Pintus, delle autorità civili, religiose e militari e delle associazioni combattentistiche e d’arma, si terrà la cerimonia con la deposizione delle corone d’alloro al Monumento ai Caduti, accompagnata dalle note dell’Inno del Piave suonate dalla banda musicale della Brigata Sassari. Alle 10.30, in viale Poetto nella Caserma Monfenera (sede del 151° Reggimento fanteria Sassari), saranno letti i messaggi istituzionali del Presidente della Repubblica e del Ministro della Difesa, poi si inaugurerà la mostra statica di mezzi, materiali ed equipaggiamenti dell’Esercito, della Marina, dell’Aeronautica, dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, corredata da attività addestrative.

Le ‘caserme aperte’ in Sardegna saranno la “Monfenera” a Cagliari; il Museo storico della Brigata Sassari c/o la caserma “La Marmora” e la “Gonzaga” a Sassari; la “Pisano” ed il Museo storico del 3° Reggimento bersaglieri c/o la “Pisano” a Teulada; la “Bechi Luserna” a Macomer;  la caserma sede del Poligono sperimentale e di addestramento interforze di Salto di Quirra a Perdasdefogu;  la “Trieste” ad Iglesias; la “Bastianini” a La Maddalena. (red)

(admaioramedia.it)