Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Il dribbling del pullman «Quanti maleducati al volante»

Fonte: L'Unione Sarda
29 ottobre 2015


Viaggio sulla linea 7 attraverso il centro storico: per gli autisti è l'inferno

 

L'anziana donna protesta mentre sale sul bus alla fermata del mercato di San Benedetto. «Sono dieci minuti che aspetto, devo preparare il pranzo e sono in ritardo». L'autista del 7 la butta sullo scherzo: inutile tentare di speigare alla donna che il bus è rimasto bloccato per qualche minuto da un'auto parcheggiata in modo fantasioso in via San Rocco. Storie di ordinaria maleducazione. Storie che diventano ancora più fastidiose per un bus che deve inoltrarsi nelle strade strette del centro.
LA LINEA Quel bus è una panacea per tanti residenti anziani dei rioni storici. In particolare, per quelli di Castello, penalizzati dai guasti agli ascensori che garantiscono l'accesso al quartiere. Ma, già da mesi, il bus passa porta Cristina e torna indietro perché i lavori al Bastione impediscono il passaggio in via Lamarmora. E, proprio all'inizio della settimana, è stato bloccato il passaggio in via Piccioni, a Villanova, perché i lavori di messa in sicurezza di uno stabile pericolante impediscono al bus di svoltare. «Ma i disagi», rassicura il presidente del Ctm Roberto Murru, «dovrebbero terminare entro breve. Il Comune ci ha garantito che già nel giro di una settimana si potrà passare in via Lamarmora mentre l'intervento in via Piccioni non durerà più di venti giorni».
I MALEDUCATI I problemi legati alla scarsa correttezza degli automobilisti, invece, sembrano irrisolvibili: il conducente del bus che non ha mia percorso quella linea fa prima un viaggio da passeggero. E il collega gli mostra tutti gli intoppi sul percorso: da piazza Yenne, traffico a parte, va tutto bene sino a porta Cristina. Ma, entrato in Castello, il bus deve fare inversione a U per andare in viale Regina Elena. E, in piazza Indipendenza, tra auto e mezzi destinati ai turisti parcheggiati in doppia fila, si rischia il blocco. Superato l'ostacolo, scende sino a piazza Costituzione e risale per entrare in via San Giovanni. Dove un'impalcatura restringe enormemente la carreggiata. I lavori in via Piccioni evitano la difficile svolta da vico San Giovanni. Ma, più avanti, la ristrutturazione del palazzo tra via Giardini e via San Giovanni crea un restringimento. Che diventa quasi insuperabile quando le auto parcheggiano sul lato destro, rendendo quasi impossibile il passaggio. I lavori in via Piccioni impediscono, ora, l'attraversamento di piazza San Domenico. Ma quando il bus tornerà a passare lì, i conducenti dovranno fare i conti con le auto dei genitori che intasano completamente la strada negli orari di entrata e di uscita da scuola.
Marcello Cocco