Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Arte, cultura e cibo. Sabato trekking urbano in città

Fonte: web cagliaripad.it
29 ottobre 2015

 

 


Ansa News

 

Arte, cultura e cibo. Camminando nelle strade della città. Anche Cagliari tra i cinquanta centri d'Italia che sabato prossimo proporranno percorsi tra strade, piazze e parchi in occasione della giornata nazionale del trekking urbano. Coinvolte nell'iniziativa anche Tempio Pausania e Iglesias.
Per quanto riguarda il capoluogo, il programma è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa: presenti l'assessore all'Urbanistica Paolo Frau e i rappresentanti delle associazioni che hanno preparato visite guidate dalla mattina alla sera. Previste passeggiate attraverso i quartieri storici di Villanova, Castello, Stampace e Marina.
Ma si va anche al Borgo Sant'Elia e all'area umida di Molentargius.
Nel programma anche un tour nella Cagliari sotterranea alla scoperta dei segreti di un complesso sistema di cave, cisterne sotterranee, antiche cripte e gallerie che si snodano sotto la città moderna. Ci sono pure visite guidate a Tuvixeddu, alcune studiate ad hoc per i bambini. Obiettivo: rendere consapevoli i più piccoli dell'importanza della necropoli fenicio punica più grande del Mediterraneo. Con focus sulla conoscenza delle tradizioni delle festività di Ognissanti e della commemorazione dei defunti come Is Animeddas, Is Panixeddas, Prugadoriu, Sas Animas o su Peti Cocone.
Previste, in conclusione di alcuni dei tour cagliaritani, degustazioni di prodotti locali e dolci tipici.