Rassegna Stampa

web sardiniapost.it

Cagliari, per il centro 2 milioni. Zedda: “Edilizia, senza aggressione territorio”

Fonte: web sardiniapost.it
28 ottobre 2015


27 ottobre 2015  

 


Quasi due milioni di euro per riqualificare e rendere più belli case e palazzi di una ampia fetta di città che riguarda non solo i quartieri storici, ma si allarga ad esempio anche alle zone di San Benedetto e via della Pineta e del centro di Pirri più zone limitrofe. Si tratta di un finanziamento a fondo perduto relativo ad una percentuale variabile, dal 20 al 35 per cento, dell’intervento complessivo. “Importante opportunità – ha detto l’assessore all’Urbanistica Paolo Frau – per i residenti. Può riguardare diverse tipologie di intervento. Compreso l’acquisto con recupero dei singoli alloggi”.

Il bando riguarda l’esecuzione di interventi di risanamento delle parti comuni (dalle fondazioni alle facciate), dell’acquisto con recupero dell’edificio, del recupero primario (dal consolidamento statico agli spazi aperti e cortili) e secondario (impermeabilizzazioni, pavimentazioni, tramezzi, eliminazione barriere architettoniche, impianti e infissi) degli edifici costruiti entro il 31 dicembre 1974. “Vogliamo fare della parte antica – ha detto l’assessore – uno dei motori di sviluppo della città”.

Le risorse a disposizione del Comune, che provengono dalla Regione, ammontano a 1.440.000 euro, saranno incrementate sino a 1.932.000 euro con il recupero di somme residue da bandi precedenti. Si tratta di un’iniziativa che va in qualche modo in tandem con il piano particolareggiato del centro storico appena approvato dal Consiglio comunale. Il bando scade il 21 ottobre 2016. “Vogliamo – ha spiegato il sindaco Massimo Zedda – rimettere in moto il settore dell’edilizia, senza aggressione del territorio. È il filo conduttore dei nostri interventi”.

(Foto Roberto Pili)