Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Nuovi palazzi e orti urbani in via Vesalio: ok del Consiglio

Fonte: web Castedduonline.it
28 ottobre 2015

 


Via libera del Consiglio comunale al parere preventivo richiesto dai privati: cinque palazzi, di cui tre destinati all’housing sociale, tra il Cep e il Quartiere Europeo

Autore: Federica Lai il 27/10/2015 21:05

 


Un nuovo complesso edilizio tra il Cep e il Quartiere Europeo, a Cagliari, con tre palazzi destinati all’edilizia sociale, orti urbani e impianti sportivi ad uso pubblico. Via libera del Consiglio comunale al parere preventivo sul piano attuattivo proposto dai privati, eredi Mannatzu. “L’intervento – ha spiegato in Aula l’assessore all’Urbanistica paolo Frau – riguarda quasi 50 mila metri quadri di territorio vicino al Convento di San Giuseppe. Per questo chiediamo ai privati che nel progetto venga rispettata la qualità architettonica, e ci sia un contenimento delle altezze delle strutture in modo da non deturpare la visuale del paesaggio”.

 

Il dibattito. “Voterò a favore perché sono d’accordo sulla riqualificazione degli spazi vuoti della città – ha detto il consigliere Alessio Mereu, Fratelli d’Italia – Ma lo stesso ragionamento deve essere fatto anche per altre zone, come per esempio Su Stangioni dove il rischio idrogeologico è inferiore rispetto a quest’area”. Soddisfatto il presidente della commissione Urbanistica. “Per la prima volta – ha spiegato Andrea Scano -  viene prevista una quota di volumetria da destinare all’housing sociale, e si va incontro alle esigenze di quella fascia di popolazione che non può permettersi case di lusso”. Il progetto riguarda la zona tra via Vesalio, via Ferraris e via Volta. Cinque in tutto i palazzi previsti nel piano proposto: due edifici, con quattro piani ciascuno, un comparto unifamiliare a schiera e tre immobili destinati all’housing sociale. Una zona di oltre 1.700 metri quadri per i parcheggi, un’area per l’orto sinergico e per un parco verde dove verranno realizzati anche dei piccoli impianti sportivi privati ad uso pubblico. Previsto anche un prolungamento di via Talesio, dalla lottizzazione Mannatzu a via Vesalio, dove è prevista una rotatoria e una pista ciclabile.