Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Ashok Sukumaran svela la vita a bordo dei mercantili

Fonte: L'Unione Sarda
28 ottobre 2015


Oggi masterclass e proiezioni

 

P roseguono gli appuntamenti con la rassegna “Passavamo sulla terra leggeri” per Cagliari Capitale 2015. Si inizia con la masterclass con Ashok Sukumaran (CAMP, India) alle 10 allo Spazio Search, largo Carlo Felice 2. Sukumaran è un artista multimediale e architetto che vive a Bombay. Ha studiato presso la Scuola di Pianificazione e Architettura, Nuova Delhi, e ha conseguito un master in media art presso la University of California, Los Angeles. Il lavoro di Ashok ha affrontato l'intersezione tra habitat umani, e le tecnologie che sono incorporate al loro interno. CAMP combina video, installazione, software e progetti di archivio ad accesso aperto con vasti interessi nella tecnologia, nel cinema e nella teoria. I progetti di CAMP entrano nelle matrici di situazioni sociali e tecniche come i sistemi energetici e di comunicazione, i quartieri, le navi.
Alle 17,30, alla Galleria Comunale d'arte, presentazione del progetto “HEROES 20.20.20” e proiezione cortometraggi in collaborazione con la Fondazione Sardegna Film Commission. Alle 18,30, sempre alla Galleria proiezione di “From Gulf to Gulf to Gulf ” (CAMP) nel quale si approfondisce la tematica delle estenuanti tratte commerciali via mare dal Golfo di Kutch alla Somalia.
La giornata si chiude nelle stesso spazio con un incontro con Ashok Sukumaran, Maurizio Memoli (geografo, professore universitario) e Francesca Congiu (ricercatrice di storia e istituzioni dell'Asia).