Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

L'University express in linea

Fonte: L'Unione Sarda
19 ottobre 2015

Nuovo bus Ctm per studenti, lavoratori, pazienti e visitatori di Brotzu e Policlinico

Motori accesi da lunedì. Murru: si risparmia un'ora di tempo

Una vita, in autobus da Is Mirrionis al Policlinico universitario di Monserrato. Passando per il centro, quante volte hanno perso la pazienza pure i passeggeri in arrivo da Elmas, Assemini e Decimomannu, tra coincidenze e tour forzati in mezzo al traffico. Da lunedì sarà possibile risparmiare «un'ora di tempo con la nuova linea del Ctm», spiega il presidente del Ctm Roberto Murru. Si accendono i motori dell'University express: «Creata per gli studenti, è una linea rapida molto comoda anche per lavoratori, pazienti e visitatori del Brotzu e Policlinico». Il complesso di Monserrato, ogni giorno, è frequentato da circa seimila persone.
LE FERMATE Cinque fermate in quindici minuti. Rischio “doppione” con la metro leggera che parte da piazza Repubblica? Per il Ctm no, è proprio il mancato passaggio in centro a fare la differenza. Si parte da via Abruzzi: tappa nelle vie Piero della Francesca, Peretti, Cittadella universitaria e capolinea al Policlinico. La linea si interseca con altre otto. «Abbiamo programmato una deviazione della linea 9, che possa così garantire un interscambio con la fermata di via Abruzzi, zona che accoglie diversi servizi rivolti agli studenti», continua Murru. Dal 19 fino al 31 ottobre si viaggerà dal lunedì al sabato, dalle 7 del mattino fino alle 15. Dopo «questa prima fase di valutazione tecnica - fa sapere Ezio Castagna, direttore generale del Ctm - dal 2 novembre ci sarà un'estensione dell'orario fino alle 21». La mappa è stata tracciata insieme a Regione e Comune. Ersu e Università hanno indicato i siti di interesse per gli studenti. «L'intervento nasce da alcuni incontri con gli studenti, delle superiori e universitari, che hanno chiesto passi avanti e soluzioni», ha detto il sindaco Massimo Zedda. E così, per l'assessore regionale ai Trasporti Massimo Deiana «via Abruzzi diventa un hub: una buona notizia per tutta l'area vasta di Cagliari. Parliamo così tanto di razionalizzazione».
L'ATENEO APPLAUDE Maria Del Zompo, rettore dell'Università, ne fa anche un discorso di classifica. «Dobbiamo tenere presente anche la ricaduta dal punto di vista delle valutazioni che il ministero farà sugli atenei italiani, che dipendono anche dalla mobilità. La nostra sopravvivenza è legata anche a questo, insieme alle risorse future».
LA MOBILITÀ Il discorso poi si allarga alla mobilità in città, che fa risalire posizioni: «Sul sistema della mobilità siamo passati dal trentottesimo posto del 2011 all'ottavo del 2014», rileva il sindaco. L'assessore comunale ai Trasporti Mauro Coni ricorda l'addio ai semafori: altri verranno eliminati presto. E Castagna fa i conti: «Quando arriveranno gli ultimi filobus elettrici, entro il mese di dicembre, avremo la flotta più giovane d'Europa. E sono 89 mila le persone che scaricano l'applicazione per smarphone BusFinder». Non solo: «Tra marzo del 2014 e di quest'anno abbiamo registrato un incremento del 5 per cento dei viaggi, 35 milioni all'anno».
Mariangela Lampis