Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Una città tutta da scoprire

Fonte: L'Unione Sarda
15 ottobre 2015


Alla “Fai marathon” un viaggio nei luoghi poco conosciuti - I ragazzi delle scuole e gli studenti dell'Università domenica faranno da ciceroni

 

Il Fai non lascia, raddoppia. Anzi, triplica. Il Fondo ambiente italiano ha iniziato il mese di ottobre portando duemila persone a vedere la mostra “La memoria ritrovata”; la scorsa settimana, ha fatto conoscere, attraverso le letture, la biblioteca dell'Università e l'Archivio di Stato. E, domenica prossima, proporrà, insieme ad altre 130 città italiane, la “Fai Marathon”. L'obiettivo è ambizioso: «Far conoscere Cagliari ai suoi cittadini», spiega la capodelegazione regionale Maria Antonietta Mongiu.
L'INIZIATIVA Una maratona che non seguirà i canonici itinerari turistici. Non a caso, lo slogan dell'iniziativa è “Cagliari: luoghi dei saperi e della cultura”. Quella dell'università che apre le sue porte ai visitatori. E quella degli alunni di scuole elementari, medie e superiori che gestiranno le visite ai siti: in particolare, i 180 ragazzi della Santa Caterina accompagneranno i visitatori all'interno della loro scuola. Grande anche il coinvolgimento da parte dell'Università. «Nel programma del nostro rettore Maria Del Zompo», spiega il prorettore Francesco Mola, «c'era l'apertura al territorio. Questa iniziativa dà l'opportunità di realizzare l'obiettivo».
I LUOGHI È una vera e propria maratona quella organizzata dal Fai: i “luoghi speciali” (così vengono definiti) sono davvero tanti. Dalle 10 alle 13 si andrà alla scoperta del palazzo del Rettorato (e, in particolare, della collezione Piloni, ospitata al suo interno), del casamento scolastico di Santa Caterina, del dipartimento di Architettura, della chiesa di Santa Maria del Monte. E, dopo la pausa pomeridiana, si riprenderà alle 14, con le visite dell'orto botanico, del museo di geologia e paleontologia “Domenico Lovisato” e del museo di mineralogia “Leonardo De Prunner”. «Un patrimonio inestimabile», lo definisce Gian Luigi Pillola, docente di Paleontologia e Paleoecologia nella facoltà di Scienze. Una serie di gioielli di cultura che tanti cagliaritani non conoscono.
LE INIZIATIVE Ma la “Fai marathon” non è fatta soltanto di visite ai luoghi speciali. In programma anche una serie di iniziative: il concerto del Duo Giuliani e, poi, quello di Romeo Scaccia, la presentazione del libro di Maria Francesca Chiappe “Carezze di sangue”, il convegno “Le frontiere genetiche della Sardegna” e la presentazione del docufilm sull'apertura dell'ex carcere di Buoncammino. In serata, anche l'incontro “Paesaggio e biodiversità, ricchezze da tutelare” e il confornto su “I fatti di Palabanda, Itinerario di informazione sulla congiura del 1812”.
I VISITATORI Difficile seguire tutti gli eventi anche perché alcuni di questi saranno in contemporanea. Per aiutare chi vuole vivere a pieno la giornata, L'Unione Sarda pubblicherà sabato un inserto di quattro pagine, con la mappa e le schede dei siti e il programma degli eventi. Non solo: domenica, a partire dalle 10.30, il sito web de L'Unione Sarda trasmetterà in diretta streaming tutto quello che accade nel corso della giornata.
Marcello Cocco