Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Barbara Argiolas:"Così stiamo facendo rinascere il turismo a Cagliari"

Fonte: web Castedduonline.it
13 ottobre 2015

 


Intervista all'assessore al Turismo: "Cagliari è entrata tra le cento città turistiche più convenienti al mondo, ecco come stiamo progettando una grande riqualificazione del capoluogo"

Autore: Eleonora Vacca il 12/10/2015 20:50

 


Cagliari città sempre più a misura di viaggiatore, con la la Giunta Zedda che continua ad investire. L’assessore comunale al Turismo Barbara Argiolas fa il punto sul presente e sul futuro turistico del capoluogo.

 

Cagliari è entrata nella classifica delle cento città turistiche più convenienti al mondo. I viaggiatori stanno premiando la città?

Assolutamente sì, i turisti stanno premiando Cagliari, ne abbiamo la riprova anche dalle presenze estive, su cui non abbiamo ancora dati ufficiali, ma di cui ci possiamo rendere conto andando in giro. C’è una grande crescita da parte degli operatori commerciali, della città tutta e delle imprese che iniziano a percepirsi sempre più come destinazione turistica: mi sembra si stia lavorando, ciascuno nel rispetto del suo ruolo, nella giusta direzione. C’è tra gli operatori inoltre, la consapevolezza di appartenere a un progetto sinergico che inizia a farsi sempre più forte. Cerchiamo di attirare quel tipo di turisti che ci piace e che vorremmo tornasse in città. Il concetto che abbiamo sviluppato di “Cagliari, la vita che vuoi”, legato alla natura, al mare, al buon vivere, sta iniziando a dare i suoi frutti. Tra gli indicatori più forti che ci vendono segnalati nei sondaggi, ci sono la facilità nel potersi muovere e la sicurezza percepita in città, valori molto importanti.

Cosa offre la città? Quali i progetti futuri?

A differenza di altre destinazioni legate soprattutto al balneare, a parte quei pochi mesi in cui non ci sono i voli low cost, noi siamo una città che offre tante opportunità: stiamo puntando sulla settimana santa, su S.Efisio, su diversi appuntamenti enogastronomici nel corso dell’anno, ad esempio quelli di aprile e settembre legati al vino. Come Amministrazione stiamo continuando a promuovere la città in tutti i mercati europei: tra gli ultimi appuntamenti quello di Parigi, mentre sabato 10 ottobre eravamo all’Expo di Milano, dove abbiamo fatto conoscere le politiche di sostenibilità turistica della città. Abbiamo anche presentato il nostro punto di forza, ossia il protocollo di salvaguardia per Sant’Efisio, mostrando come ci stiamo muovendo insieme agli altri attori- Comuni, Soprintendenza, Mibac e Arciconfraternita- per far sì tutto il cammino sia un progetto che possa durare per tutto l’anno. Un altro appuntamento importante- nell’ambito di Cagliari capitale italiana 2015- avverrà a novembre, quando con la partecipazione dell’assessore alla Cultura verrà proposta una grande mostra in collaborazione col museo Hermitage di San Pietroburgo. Cagliari sta scommettendo anche sulla riqualificazione urbana: alberghi, ville e dimore riconvertite in bed&breakfast e affittacamere permettono una offerta ricettiva variegata in grado di ospitare chiunque. A questo uniamo anche contributi comunali che premiamo chi organizza congressi in città nei periodi di spalla: il segmento congressuale è per noi una azione strategica molto importante.

Se io fossi un turista che arriva a Cagliari per la prima volta mi sa consigliare tre luoghi caratteristici da visitare?

I tre luoghi che io suggerisco sono viale Europa, per avere uno sguardo d’insieme dall’alto sulla città intera, il Molentargius e consiglierei anche di perdersi nelle stradine dei quartieri vecchi della città: da Castello a Marina, sono tutti posti da scoprire.