Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

In lotta per la casa: sit-in alla Regione

Fonte: L'Unione Sarda
9 ottobre 2015

VIALE TRENTO. Fondi per Area

 

Due vicende collegate. Da una parte il “movimento lotta per la casa Casteddu” ha presidiato l'ingresso della Regione in viale Trento per rivendicare lo stanziamento dei fondi per ristrutturare le case popolari di Area e del Comune e dare una speranza alle tante famiglie senza un tetto. Dall'altra gli agenti della Polizia municipale si sono presentati a Pirri, nell'ex biblioteca comunale di via dei Partigiani, occupata da alcuni giorni da due mamme con i loro figli piccoli: una nuova vicenda della quotidiana battaglia per avere un'abitazione.
«I soldi per ristrutturare le case popolari ci sono, così come gli appartamenti sfitti. Non capiamo perché le famiglie siano costrette a occupare scuole ed edifici pubblici per avere un tetto», hanno detto i manifestanti. Hanno chiesto e ottenuto un incontro con l'assessore regionale ai Lavori pubblici che ha promesso di occuparsi della questione cercando una soluzione. Martedì 13 ottobre ci sarà un nuovo incontro.
Intanto, dopo l'occupazione delle scuole di via Zucca a Pirri e via Flumentepido a Is Mirrionis, nei giorni scorsi due mamme disperate si sono impossessate della vecchia sede della biblioteca comunale di via dei Partigiani. Con loro anche i figli piccoli. Gli agenti della Municipale sono intervenuti. Della situazione si occuperanno anche i servizi sociali. Le due donne rischiano una denuncia per occupazione abusiva. (m. v.)