Rassegna Stampa

web Ad Maiora Media

Nel Sud dell’Isola cessa l’allarme, ma ad Olbia è piena emergenza

Fonte: web Ad Maiora Media
2 ottobre 2015

MALTEMPO

Mentre nel Cagliaritano cessa l’allarme maltempo, in Gallura è ancora piena emergenza. Per quanto riguarda il sud, la Protezione civile ha reso noto che dalle 14 di oggi e fino alle 6 di domani la criticità per rischio Idrogeologico dell'Allerta Meteo è ridotta da “elevata” a “moderata”, fino a diventare “ordinaria” nella serata di domani. Perciò, il Comune di Cagliari ha comunicato che, in virtù della diminuzione del livello di criticità, domani ci sarà la riapertura delle scuole e degli uffici.

Ad Olbia, invece, dove il rio Seligheddu è esondato, i cittadini stanno manifestando la propria rabbia contro le Istituzioni ed in particolare contro un ponte che avrebbe dovuto essere demolito all’indomani del ciclone Cleopatra del 2013. Invece, fu semplicemente ripristinato ed oggi ha rappresentato nuovamente un problema per il deflusso dell’acqua. Intanto, i residenti del quartiere, vittima dell’ennesima alluvione ad Olbia, hanno preannunciato un sit in davanti al Comune.

Secondo il sito specializzato In Meteo, nell’olbiese, nelle ultime ore, sono caduti quantitativi di pioggia superiori ai 100 millimetri ed ora il ciclone mediterraneo si sta rapidamente evolvendo in un ciclone simil tropicale. Questa profonda depressione provocherebbe un netto aumento d’intensità delle piogge su gran parte della Sardegna ed il ciclone molto probabilmente approderà nell'Isola centrale, sviluppando imponenti temporali che risaliranno verso nord, ovvero verso la Sardegna settentrionale. Perciò, sempre secondo il sito specializzato, sono possibili temporali fortissimi nel corso della serata e durante le ore notturne con violenti nubifragi nel territorio della provincia di Olbia con quantitativi di pioggia che in poche ore potranno superare i 100 mm, aggiungendosi a quelli già precipitati nelle ultime 24 ore. (red)