Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Cagliari, maltempo: chiusi scuole, uffici comunali e il policlinico

Fonte: La Nuova Sardegna
1 ottobre 2015


Rinviate lauree, corsi e le manifestazioni per gli studenti Erasmus. Chiusi anche gli ambulatori della Asl 8. Il sindaco Massimo Zedda invita i cittadini a evitare il più possibile gli spostamenti



CAGLIARI. Oggi pomeriggio, a causa dell’allerta di codice rosso per maltempo in tutta la Sardegna, a Cagliari la Asl ha sospeso le attività ambulatoriali. Domani, per la stessa ragione, l’Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari ha disposto lo stop di tutte le attività non urgenti all’ospedale San Giovanni di Dio e al Policlinico universitario «Duilio Casula» di Monserrato. Visite ed esami non saranno effettuati, ma verranno programmati entro brevissimo tempo, assicura l’Aou, che ha invitato i pazienti a non presentarsi nei due ospedali, salvi i casi di reale necessità. Chiusi anche gli uffici della Regione.
Maltempo: tuoni, fulmini e pioggia battente brutto ricordo dell'alluvione


Fino alle 6 di venerdì 2 ottobre 2015 sono sospese le attività dell’università di Cagliari. Resteranno chiuse biblioteche e segreterie studenti, salteranno le lauree, così come lezioni, esami, esercitazioni, seminari, laboratori, collaborazioni studentesche e attività Erasmus. Misure analoghe erano state disposte fra domenica e lunedì scorsi in occasione di un’altra allerta per elevato rischio idrogeologico, che era poi rientrata. Il personale dell’ateneo è stato invitato a lasciare gli uffici entro le 15 di questo pomeriggio e a non rientrare per l’intera giornata. Le indicazioni da seguire per domani saranno diffuse in serata.
L’università, in costante contatto con Protezione civile, Arpas e sindaci dell’area vasta, raccomanda di consultare costantemente il sito web e le pagine ufficiali dell’ateneo sui social network, su cui saranno diffusi aggiorna.
Il sindaco di Cagliari Massimo Zedda ha disposto, con propria ordinanza, per domani giovedì 1 ottobre 2015 la chiusura di tutte le scuole cittadine di ogni ordine e grado, la chiusura al pubblico degli uffici comunali fatti salvi i servizi essenziali, la chiusura degli asili, dei parchi, dei cimiteri e del mercato di Is Bingias. Il provvedimento fa seguito all'allerta rossa emanata dalla Protezione civile per l'arrivo di un ciclone in Sardegna. Il primo cittadino invita la popolazione ad evitare al massimo gli spostamenti, in particolare a non impegnare le strade di accesso ai presidi ospedalieri. I dirigenti scolastici, invece, sono sollecitati ad evitare i turni pomeridiani delle scuole nella giornata odierna.
Se dovesse risultare il persistere di una situazione di pericolo, il provvedimento di chiusura verrà prorogato fino alla cessazione della stato di allerta codice rosso.
Stasera, intanto, è stata annullata la performance-installazione «Vivo Invisibile» di Maurizio Saiu e Nezaket Ekici prevista dalle 16 in piazza del Carmine, a conclusione di un laboratorio di due settimane cui ha partecipato un gruppo di migranti africani aiutati dalla Caritas. L’evento è stato rinviato a sabato prossimo, 3 ottobre 2015.