Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

SmartCityness, come cambia la città

Fonte: L'Unione Sarda
30 settembre 2015

EX VETRERIA. Appuntamento a Pirri da venerdì a domenica

Una città e una cittadinanza più consapevole, interattiva e al passo con un'Europa che sfrutta sempre più la tecnologia per una migliore qualità della vita. Con questo obiettivo, da venerdì a domenica torna SmartCityness.
Un festival, verrebbe da definirlo. «In realtà», ha specificato Stefano Gregorini, project manager della tre giorni, «si tratta di un vero e proprio progetto, nato due anni fa per favorire la conoscenza e l'interazione, per ripensare il nostro territorio in modo creativo e innovativo». Un esempio, la stessa location: l'ex Vetreria di Pirri, che sarà oggetto di un focus specifico, finalizzato a rendere l'area più intelligente, intrapreso dagli studenti dell'Università di Cagliari (che ha sposato l'iniziativa, organizzata dall'associazione Urban Center Cagliari) con le trenta (ma potrebbero diventare di più) realtà artigianali e imprenditoriali presenti nella sezione espositiva.
Quest'ultima rappresenta solo una parte di un avvenimento che affronterà l'innovazione anche con una serie di workshop e conferenze, per analizzare il contesto locale, le prospettive di miglioramento e allineamento con realtà all'avanguardia, illustrate dagli stessi protagonisti e da esperti del settore. Inauguraazione venerdì mattina. Ogni giorno il pubblico potrà visitare Smart Cityness dalle 9 alle 20.30.
Clara Mulas