Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Vortice di maltempo sulla Sardegna. Forti piogge e freddo, è allerta

Fonte: web SardegnaOggi.it
28 settembre 2015

 

Vortice di maltempo sulla Sardegna. Forti piogge e freddo, è allerta
Instabilità dovuta a una perturbazione dalla Russia, previsti temporali intensi e mare in burrasca. L'apice tra le ultime ore di settembre e i primi giorni di ottobre, netto calo termico. La Protezione civile: "Innalzamento della criticità".



CAGLIARI - Una intensa ondata di maltempo autunnale si prepara a colpire tutta l'Italia tra fine mese e inizio ottobre. Questo a causa di un intenso vortice di bassa pressione destinato a formarsi sul mar Mediterraneo, dove è prevista una intensificazione. E le prime regioni ad essere interessate sono le due isola maggiori, quindi anche la Sardegna. Nubifragi e temperature in netto calo sono tra gli effetti più evidenti del periodo di instabilità che porta dritta dritta la regione in uno scenario da autunno inoltrato.

Soprattutto a cavallo tra mercoledì e giovedì - dunque tra l'ultimo giorno del mese di settembre e il primo di ottobre - i fenomeni temporaleschi avvolgono con una fortissima intensità l'Isola. A confermare lo scenario sono i meteorologi di 3b Meteo. Calo delle temperature fino a 7-8 gradi sotto la media del periodo, in picchiata i valori minimi. Ed è allerta meteo. La Protezione civile dirama un bollettino fin troppo chiaro: per Iglesiente, Campidano, Montevecchio-Pischilappiu-Tirso l'allerta è quella massima, "rossa". Flumendosa, Flumineddu e Gallura, quindi il versante orientale dell'Isola, allerta "arancione". Sul Logudoro invece il livello di criticità è "giallo", cioè ordinaria. Si prevedono precipitazioni sparse a carattere di rovescio o di temporale, alle quali potranno essere associati fulminazioni localizzate, grandinate e raffiche di vento. La Protezione civile raccomanda, in presenza di fenomeni temporaleschi, di restare nelle proprie abitazioni, evitare di soggiornare nei piani interrati, limitare gli spostamenti in auto ai soli casi di urgenza.