Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Pd in festa per ritrovare l'Unità

Fonte: L'Unione Sarda
24 settembre 2015


Temi centrali: Sud e lavoro. Il sottosegretario chiuderà la manifestazione insieme a Soru

Tre giorni di dibattiti al porto di Cagliari: ospiti Fassino e Lotti 

Tre giorni di Unità. Il Partito democratico si prepara a celebrare la sua festa, da domani sino a domenica, al porto di Cagliari. Un programma con numerosi ospiti in cui si parlerà dei temi dell'attualità politica. A celebrare la festa del Pd sono stati chiamati anche i rappresentanti delle “correnti minoritarie” del partito in un periodo in cui i rapporti non sono idilliaci. Eppure il segretario Renato Soru, assente alla presentazione, in una lettera inviata agli iscritti ha ricordato che «la Festa de l'Unità è patrimonio di tutti i democratici e tutti sono protagonisti».
A Soru è affidata la chiusura della festa, domenica alle 19.30, insieme a Luca Lotti, sottosegretario alla presidenza del Consiglio, salvo impegni dell'ultimo momento. Gli organizzatori parlano di un «calendario in fase di aggiornamento».
L'attualità politica e sociale detta l'agenda degli appuntamenti che «saranno un'occasione di dibattito», spiega la coordinatrice, Barbara Argiolas. Il primo incontro, domani alle 17, tratterà il tema dell'housing sociale e delle difficoltà abitative. Si parlerà della comunicazione e di nuovi media, domani alle 19, in un incontro coordinato dal direttore dell'Unione Sarda, Anthony Muroni, al quale prenderanno parte il capogruppo Pd al Senato, Luigi Zanda, il giornalista Franco Siddi e Bianca Berlinguer, direttore del Tg3. Il tema del Sud e delle opportunità offerte dai fondi europei sarà oggetto di un dibattito, sabato alle 17.30, al quale parteciperà il presidente della Regione, Francesco Pigliaru.
Il momento dedicato al lavoro avrà tra gli ospiti il senatore Ignazio Angioni con il segretario della Cgil Michele Carrus e il rettore dell'Università di Cagliari, Maria Del Zompo. Uno sguardo anche al partito sul territorio soprattutto in vista della riforma degli Enti locali. L'incontro di domenica alle 11 avrà come protagonisti l'assessore Cristiano Erriu, i deputati Romina Mura e Marco Meloni con Antonio Moscatt del dipartimento nazionale del partito. Il presidente del Consiglio regionale, Gianfranco Ganau, parteciperà all'incontro di domenica alle 18 su Mediterraneo e migrazioni, assieme al sindaco di Cagliari, Massimo Zedda, al presidente dell'Anci Piero Fassino e ai sindaci di Lampedusa e Castel Volturno. Il sottosegretario Francesca Barracciu sarà ospite domenica alle 17 per un dibattito sulla cultura, mentre sabato alle 10.30 verrà presentato il Piano particolareggiato del centro storico di Cagliari.
Matteo Sau