Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Ss 554, davanti al Brotzu si viaggia tra 5 rotatorie e in bicicletta

Fonte: web SardegnaOggi.it
23 settembre 2015

Ss 554, davanti al Brotzu si viaggia tra 5 rotatorie e in bicicletta

Il Comune di Cagliari approva la costruzione di un rondò tra via Peretti e via Araolla e una pista ciclabile. Addio ai semafori, il traffico regolato dalle rotonde.


CAGLIARI - In via Crespellani, in via dei Medici, in via Piero della Francesca, tra il capoluogo e l'ingresso di Pirri di Barracca Manna e, quando sarà realtà, quella tra via peretti e via Araolla. Svolta nel traffico in una delle arterie più trafficate, soprattutto nelle ore di punta. La lingua di asfalto davanti al Brotzu, a metà tra Cagliari e Selargius, viene totalmente regolata dalle rotonde. Dall'Aula di via Roma arriva il via libera all'intervento. Non solo rondò: nel progetto previsto anche il rifacimento dei marciapiedi e la realizzazione di piste ciclabili.

"Si può entrare a Su Planu accedendo dalla nuova rotatoria, e uscire senza più il semaforo in via Peretti e via Piero della Francesca. È un sistema di cinque rotatorie, la 554 nord occidentale viene connessa con il Brotzu, per un accesso più facile e sicuro all'ospedale", afferma l'assessore comunale dei Trasporti, Mauro Coni. "Una nuova rotatoria in un punto critico nel quale si registrano purtroppo molti incidenti stradali. È un intervento utile a limitare le situazioni di congestione del traffico per chi esce dall'ospedale, evitando le lunghe code", spiega Guido Portoghese, Pd e presidente della commissione Trasporti. Il collega di partito Andrea Scano, numero uno dell'Urbanistica, ricorda che "da tanto tempo si attende il via ai lavori. Soprattutto i cittadini cagliaritani chiedono, in quel punto, più sicurezza per quanto riguarda il traffico".