Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Cagliari, bus rapido tra piazza Matteotti e la metro

Fonte: La Nuova Sardegna
16 settembre 2015

 


Iniziativa del Ctm per la Settimana europea della mobilità: una sorta di test su un collegamento veloce tra la piazza dove confluiscono treni e mezzi Arst e la stazione del trenino leggero
 

 

CAGLIARI. Dieci minuti in bus per collegare la stazione della metropolitana alla stazione ferroviaria e delle «corriere» Arst. L'iniziativa è del Ctm Cagliari che, per la Settimana europea della mobilità, testerà un percorso rapido utilizzando molti tratti di corsie preferenziali, da piazza Matteotti a piazza Repubblica attraverso la via Dante.
L'obiettivo è quello di garantire l'interoperabilità e l'integrazione tra vettori pubblici e privati, consentendo il maggiore utilizzo di tutti i mezzi di trasporto a disposizione del cittadino. Il nuovo servizio avrà caratteristiche paragonabili ai sistemi Bus rapid transit (Brt) molto diffusi negli Stati Uniti e nel Sud America.
Il Brt, infatti, nasce come un sistema di trasporto su gomma con autobus da 12 o da 18 metri che percorrono un tracciato tutto in corsia preferenziale, rappresenta un ottimo compromesso tra il sistema tradizionale di bus e le metropolitane leggere e può essere utilizzato fino a una domanda di
traffico di 3.500 passeggeri/ora, un valore ben al di sopra degli standard cagliaritani.
Il percorso prescelto si snoda fra piazza Matteotti (fronte stazione ferroviaria), viale Bonaria e piazza Repubblica, con tre rispettive fermate e una frequenza di 10 minuti, dalle 7 alle 21.