Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

“10 nodi”, il buon vento per i Festival dell'autunno

Fonte: L'Unione Sarda
10 settembre 2015

Cagliari capitale In scena oltre 400 eventi e trecento artisti sui palcoscenici cittadini

 

 

 

 

C ' è una grande eredità che l'esperienza della candidatura a Capitale italiana della cultura ha lasciato a Cagliari. Sfumato il titolo, restano la volontà di interazione tra le tante associazioni che si occupano di arte e cultura, la gioia di condividere esperienze, la capacità di progettare insieme e di comprendere nella programmazione tutti i quartieri della città. Il progetto “10 nodi - I Festival d'autunno a Cagliari” n'è la prova. Abbraccia infatti tutti gli eventi che si svolgeranno nel capoluogo tra il primo ottobre e l'8 novembre. Grazie alla rete straordinaria costruita da Sardegna Teatro, Vox Day, Tuttestorie, Spaziomusica, Cada die Teatro, Is Mascareddas, Carovana, Sardex, Ticonzero e Spaziodanza, si realizzeranno oltre 400 appuntamenti. Ne saranno protagonisti 300 artisti, provenienti da 20 nazioni diverse. Tanti i linguaggi che concorreranno a dare voce all'evento: musica, danza, teatro, installazioni e video.
Il cartellone è stato illustrato ieri, serata senza vento a dispetto del nodo da marinaio scelto come simbolo dell'incontro, nella Torre di San Pancrazio. Il primo spettacolo offerto è stato il panorama: il mare, le cupole delle chiese, i tetti di Castello. Poi, con la regia di Massimo Mancini, direttore del Teatro stabile della Sardegna, i rappresentanti delle associazioni hanno dipanato i fili della rassegna.
Il Karel Music Expo , format dedicato alla diffusione di forme artistiche estranee alla grande distribuzione, apre il calendario. Si parte il primo ottobre e si chiude il 3. Il 7 ottobre prendere invece il via il Festival Spaziomusica, giunto alla 34esima edizione. Gli appuntamenti vanno avanti sino all'8 novembre. L'8 ottobre, all'ExMà, s'inaugura la decima edizione del Festival Tuttestorie dedicato alla letteratura per ragazzi. Nell'arco di 5 giorni sono previsti 250 appuntamenti. Attesi 80 ospiti. L'11 ottobre la parola passa alla compagnia Is Mascareddas, artefice della rinascita del Festival Animar . La manifestazione, in programma sino al 24 ottobre, si svolgerà tra il centro culturale Lazzaretto e l'ExMà. Gli spettacoli saranno portati in scena da maestri del teatro di figura. È invece dedicato all'analisi dinamica delle trasformazioni che investono l'Isola il Festival Mitzas-Sorgenti di cambiamento . Appuntamento al Teatro Massimo dal 23 al 25 ottobre. Nel rapido cambio di linguaggi la parola passerà, dal 28 ottobre all'8 novembre, al Festival Autunno Danza . Oscena Festival è invece il progetto che, condiviso da Sardegna Teatro e Cada die Teatro, andrà in scena tra Teatro Massimo e Vetreria dal 23 ottobre al primo novembre. Chiude il ciclo il Festival Signal (29 ottobre-7 novembre), dedicato a musica d'avanguardia, sperimentazione, improvvisazione ed elettronica. Tanti altri gli eventi da seguire. Il sito 10nodi.it non solo li racconta tutti. Concepito come geoblog, consente di segnalarne e localizzarne di nuovi sulla mappa della città. Per chi vuole scoprire realmente Cagliari il 4 ottobre (alle 17), c'è l'Urban experience, passeggiata radioguidata dalla Stazione Marittima sino al Mercato di via Quirra.
Manuela Arca