Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Troppe soste nelle aree di scarico

Fonte: L'Unione Sarda
10 settembre 2015

Polizia municipale

 

È il verbale più diffuso, a Cagliari, dall'inizio dell'anno fino al mese di agosto: parcheggio negli spazi “carico e scarico merci”: 964 gli interventi del carro attrezzi, per mezzi interventi, senza rimozione, oppure completi, con l'auto trascinata via e portata nel deposito di viale Monastir.
Parcheggio selvaggio sull'attraversamento pedonale: verbali a quota cinquecentosessantotto. I dati sono stati forniti dalla polizia municipale. Anche i marciapiedi si trasformano in strisce bianche o blu: scatta la multa, in otto mesi è accaduto in 504 casi. C'è poca sensibilità anche verso i disabili: sono stati certificati i “furti” di parcheggio 405 volte, segno che le fasce più deboli non sono rispettate dagli automobilisti.
Su richiesta, la rimozione forzata, che si svolge sempre alla presenza di un'agente della municipale, è scattata in 395 casi per liberare i passi carrabili.
Sono i cittadini che non possono entrare o uscire di casa e i commercianti a chiamare la centrale per chiedere l'intervento del carro attrezzi. Snobbata anche la segnaletica orizzontale gialla: la fermata dell'autobus diventa area di sosta per centododici automobilisti. Parcheggio davanti ai cassonetti meno inflazionato: cinquantadue verbali. Poi ci sono le altre infrazioni: sosta in libertà accanto agli incroci e negli spazi riservati ai pedoni.
M. Lam.