Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Addio code in viale Marconi: da Quartu sarà a senso unico

Fonte: L'Unione Sarda
8 settembre 2015

Chi esce da Cagliari dovrà passare dalla strada che costeggia il canale

 

 

 

L'incubo degli automobilisti, viale Marconi, è pronto a cambiare volto. E anche fama, appena il senso unico di marcia in direzione di Cagliari diventerà realtà. Allo stesso tempo spariranno tutti i semafori, le code chilometriche e i pendolari spazientiti. Rivoluzionarie modifiche della viabilità sono state annunciate ieri mattina dall'assessore comunale alla Viabilità Mauro Coni e dal presidente della commissione Trasporti Guido Portoghese. Le novità sono tante, alcune epocali: viale Marconi diventerà a senso unico di marcia in direzione di Cagliari, a partire dall'area de Is Pontis Paris (all'altezza della caserma dei Vigili del fuoco) sino all'intersezione con il semaforo che regola l'immissione nell'asse mediano. Tutti i semafori verranno pertanto eliminati, ad eccezione di quello sotto l'asse mediano, che consentirà l'immissione con svolta a sinistra nell'Asse per chi proviene da Cagliari, manovra attualmente negata. Tra le novità elencate da Portoghese, spiccano «la realizzazione di corsie preferenziali per gli autobus in ambedue le direzioni; nuovi marciapiedi (da via Galvani a via Venturi); un sistema di raccolta delle acque piovane e l'illuminazione pubblica».
IL PERCORSO Mentre per raggiungere Quartu o Selargius da Cagliari, si dovrà utilizzare la cosiddetta “strada arginale”, la strada parallela a viale Marconi che scorre accanto al canale di Terramaini. «All'interno dello stesso progetto», sottolinea Portoghese, «saranno realizzati alcuni interventi di miglioramento dell'accessibilità dello stesso asse Mediano e della strada arginale dal Quartiere di Genneruxi». Verrà permessa la svolta diretta a destra in via Berlino, oggi impedita. Verrà realizzata una rotatoria tra le vie Berlino e dell'Abbazia e modificati alcuni sensi di marcia nelle vie Costantinopoli e Stoccolma, che permetteranno l'eliminazione dei semafori.
LA SITUAZIONE «Nelle ore di punta i veicoli che attraversano questa strada sono circa 3.300 l'ora», precisa l'assessore Coni, «di conseguenza è necessario intervenire in tempi celeri, anche grazie alla collaborazione tra il Comune e l'assessorato ai Lavori pubblici della Regione che ha predisposto il progetto preliminare». Sarà approvato dalla Giunta nelle prossime settimane e verrà posto a base di gara (da aggiudicarsi entro il 31 dicembre) con procedura di appalto integrato complesso. L'importo dei lavori, di un milione e ottocentomila euro, e già finanziato e nella disponibilità del Comune di Cagliari. La Regione ha inoltre già previsto un nuovo finanziamento milionario che prevede il completamento delle opere, estese anche i comuni di Quartu e Quartucciu.
V. N.