Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Ctm Bus, pensiline in arrivo nelle fermate del Poetto

Fonte: L'Unione Sarda
2 settembre 2015

Opzione uno, ridursi a sottiletta all'ombra dei rami spelacchiati nello spartitraffico. Opzione due, godersi il fresco sul marciapiede ma attraversare di corsa, alla vista dell'autobus in arrivo. Scelte e scene di accaldata quotidianità, viste per tutta l'estate in viale Lungosaline, all'altezza delle fermate dei bus allestite provvisoriamente per rimpiazzare quelle soppresse nel lungomare Poetto.
Che il rischio sia prendere un colpo di sole o farsi investire in una strada in cui si marcia a velocità urbana solo per i cartelli ma non nella realtà, presto l'attesa del mezzo pubblico sarà più confortevole. L'ha annunciato, ieri mattina, il trasloco di due pensiline dal fronte mare allo spartitraffico, all'altezza degli incroci con le vie Gorgona e Montecristo. È il primo passo verso la sua piena abilitazione, prevista in breve tempo, come confermano dal quartier generale del Ctm.
Ancora per pochi giorni, la fermata effettiva resterà quella attuale, poco più avanti, nell'aiuola spartitraffico, contrassegnata dal totem immerso nei sacchetti di sabbia e, improbabile rinforzo, in rifiuti vari.
Lo stesso quadro si presenta verso via Ischia. Questa postazione, a differenza delle precedenti, è ancora in attesa di pensilina: per adesso, c'è solo l'area destinata a ospitarla, pavimentata di recente. Pure ieri era affiancata da piccole zone d'ombra affollate di mamme con passeggini e ombrelloni. La copertura arriverà presto e, come per tutto il tratto del Lungosaline, sarà comunque una soluzione provvisoria, legata alla viabilità alternativa dell'intera zona. (cl. m.)