Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Cagliari, polemiche dopo i crolli al mercato di San Benedetto

Fonte: web SardegnaOggi.it
26 agosto 2015

 

Cagliari, polemiche dopo i crolli al mercato di San Benedetto
Dopo i crolli le polemiche. A 24 ore di distanza dal cedimento di una parte del soffitto nel reparto ittico del Mercato di San Benedetto, dall'opposizione piovono attacchi contro la Giunta comunale. Alcuni venditori oggi hanno esposto la merce all'esterno. Nel mirino l'assessore alle Attività Produttive: "Non conosce il mondo produttivo della nostra città".



CAGLIARI - Un anno di distanza, due crolli al Mercato di San Benedetto: il primo alla vigilia di Ferragosto 2014 quando nove box del reparto carni vennero chiusi dopo la caduta di una parte del controsoffitto, il secondo ieri questa volta nel reparto ittico. Fortunatamente in nessuna delle occasioni ci sono stati feriti, ma tanto basta a scatenare le polemiche contro la Giunta comunale. Un duro attacco arriva dal vice presidente del Consiglio comunale Paolo Casu: "Ho presentato ieri mattina l'ennesima interrogazione urgente per chiedere spiegazioni sul ripetuto episodio di cedimento di alcune parti della struttura, che fortunatamente non ha avuto conseguenze gravi per le persone. Credo che questa amministrazione sia colpevole non tanto per aver ereditato una struttura comunale che nonostante l'ingente ristrutturazione di questi ultimi anni continua a fare emergere gravi e preoccupanti criticità, ma per non voler ascoltare consigli e valutazioni portate in questi anni nello stesso Consiglio Comunale da Consiglieri e Tecnici, maggiormente esperti di chi nulla ha mai avuto a che fare con strutture commerciali e produttive".

A settembre 2014, dopo l'incidente al primo piano del mercato Casu aveva presentato una mozione che chiedeva il passaggio di competenze per quanto riguarda la manutenzione dei mercati civici, dall' Assessorato ai Lavori Pubblici a quello dello Sviluppo Economico, inserendo nel Bilancio uno specifico Fondo Economico da utilizzare per garantire una reale e immediata manutenzione.  "La mozione fu bocciata in aula con netta contrarietà politica sulla stessa mozione da parte del sindaco Zedda e degli assessori Marras e Argiolas - afferma Casu-. Appare chiaro che questa Giunta comunale ha una sua visione sulle strutture commerciali pubbliche e più in generale sulla nostra Città, che non prevede un progetto di valorizzazione e di incentivazione della nostra cultura gastronomica e alimentare. L'idea riparatoria, dell'assessore Argiolas, di trasferire i Concessionari ittici in altre strutture commerciali, a mio parere totalmente errata e fuori luogo, dimostra pienamente quanto l'assessore non conosca il mondo produttivo della nostra Città. Argiolas, prosegue Casu, dovrebbe subito attivarsi, prosegue Casu, per sistemare all'esterno e all'interno dello stesso mercato civico, idonei box provvisori di vendita di prodotti ittici, evitando disagi e ulteriori sacrifici a commercianti e consumatori".

Critiche anche da Forza Italia. "E' assurdo che dopo il primo crollo al mercato di San Benedetto non si sia provveduto ai necessari interventi di manutenzione. Il cedimento avvenuto gli scorsi giorni sembra davvero una beffa". Lo afferma il consigliere regionale e comunale Edoardo Tocco (Fi): "La realtà è che il sistema dei mercati cittadini è in stato davvero precario, con inadeguatezze e carenze degli impianti elettrici e di condizionamento".