Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Accademia al via per 200 giovani. Borse per 30 sardi

Fonte: web cagliaripad.it
25 agosto 2015

 

 

Ansa News

 

Più di 200 giovani da tutto il mondo a Cagliari per le masterclass di alto perfezionamento musicale e vocale: inaugurata oggi, alla presenza dell'assessore regionale alla Cultura Claudia Firino, l'edizione numero 15 dell'Accademia internazionale di musica di Cagliari.
Per i ragazzi sardi sono a disposizione trenta borse di studio. La manifestazione andrà avanti sino all'1 settembre.
Tante le novità di quest'anno. A cominciare dall'arrivo di virtuosi del calibro di Pavel Gililov o Dmitri Alexeev (entrambi pianisti applauditissimi dalle platee di tutto il mondo), o del violista israeliano Yuval Gotlibovich, amatissimo dai giovani.
Nomi che si vanno ad aggiungere alla lista dei docenti, tutte stelle della musica colta, molte delle quali sono ormai di casa all'Accademia: si tratta, solo per citarne alcune, del grandissimo violoncellista Marc Coppey, della violinista Stephanie Marie Degand o del soprano Luciana Serra, docente di Tecnica vocale all'Accademia della Scala di Milano, che, arrivata all'Accademia internazionale di musica di Cagliari per la prima volta lo scorso anno, volentieri ha voluto fare il bis.
Altra novità è l'inserimento tra le location, per la prima volta nella storia dell'Accademia, dell'area di pertinenza del conservatorio "G. P. Da Palestrina" del Parco della musica: sarà questa la cornice del concerto finale di migliori allievi dell'Accademia, una festa (in programma il 1 settembre) pensata per salutare l'edizione 2015 della nove giorni di full immersion musicale.
In questi 15 anni di attività dell'Accademia sono state numerose le star arrivate come docenti: dal soprano Katia Ricciarelli al pianista Bruno Canino. La nove giorni di appuntamenti cagliaritani è solo il preludio dell'attività targata 2015 dell'Accademia, che il 30 settembre sarà a Parigi, ospite dell'Unesco, per una serata d'eccezione volta alla promozione e alla valorizzazione delle eccellenze dell'isola.
Come da tradizione, durante i giorni dell'Accademia ai migliori giovani talenti sarà data la possibilità di esibirsi davanti al pubblico in diversi contesti.
A partire dalla rassegna - altra novità di quest'anno - "Venti di note. Dal mondo a Cagliari, talento in musica" che il 25, 26, 28, 29 e 31 agosto nel T Hotel, vedrà gli studenti, ma anche i docenti, esibirsi ciascuno in brevi performance. Ognuna delle serate in programma (inizio alle 18) sarà l'occasione per conoscere più da vicino la musica colta e apprezzarne tutta la bellezza in un contesto più informale rispetto a quello di un teatro. Come da tradizione l'Accademia, in collaborazione con il Teatro Lirico di Cagliari, coglie la nove giorni di masterclass per proporre, accanto allo studio, Le notti musicali: tre serate, il 28, 29 e il 31 agosto, in cui al pubblico è offerta la rara opportunità di godersi in un'unica occasione i grandi maestri internazionali in città per le masterclass.