Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Palazzo di Città L'ascensore? «È meglio evitarlo»

Fonte: L'Unione Sarda
24 agosto 2015

L'ascensore? Sconsigliato. Troppo esposto ai guasti. Così i turisti e i cagliaritani che in questi giorni visitano il Palazzo di Città dove è stata allestita una mostra con le opere di quattordici maestri del cinema italiano, devono rinunciare e servirsi dell'impianto e utilizzare le scale per poter raggiungere i tre piani dell'esposizione. Per chi è avanti con gli anni, per i disabili costretti su una carrozzina e perché no, per le mamme con bambini piccoli sul passeggino, i disagi non mancano. E non mancheranno fino al 27 settembre, quando la mostra con i disegni, i dipinti, gli appunti e le fotografie legate alla realizzazione di film chiuderà i battenti.
Insomma, se non è propriamente guasto, l'ascensore del Palazzo di Città non gode di buona salute. Stando almeno alle informazioni elargite ai visitatori dal personale. Che appunto consiglia di evitare di servirsene visto che più volte si è inceppato, costringendo ignari visitatori a sopportare momenti di assoluto isolamento e insopportabile caldo.
Dal Municipio arriva la rassicurazione che il problema è stato risolto. «Il pezzo difettoso che stava creando tanti problemi è stato sostituito», spiega l'assessore Puggioni.
Restano gli altri problemi. Per i portatori di handicap l'accesso all'antico caseggiato di piazza Palazzo, nel cuore di Castello, è davvero difficoltoso. Per arrivare al portone bisogna superare cinque gradini. Una barriera architettonica davvero insopportabile.