Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«Bus di nuovo nel lungomare»: via alla petizione

Fonte: L'Unione Sarda
19 agosto 2015


 L'iniziativa è di Marco Addis, campione del mondo di culturismo

 

Una petizione per riportare gli autobus sul lungomare Poetto. A lanciarla è Marco Addis, due volte campione mondiale di culturismo natural. Una vera star negli Stati Uniti (dove è noto come Mr. Peak per via dei bicipiti), ma tanto affezionato alla spiaggia di casa. Ogni mattina va tra i bagnanti a raccogliere firme «perché il Poetto torni a essere di tutti i cagliaritani», spiega: «Così com'è molti sono costretti a rinunciare, o fanno prima ad andare a Torregrande».
Sotto accusa, lo spostamento della corsia dei bus in via Lungo Saline: «Troppo lontano dalla battigia per gli anziani, i diversamente abili e tutti coloro che, frequentando la spiaggia libera, devono trasportare quantomeno un ombrellone». Oltre alla distanza, c'è da affrontare anche l'attesa «sopra uno spartitraffico, senza pensilina», aggiunge Addis, eletto Mister Universo nel 2012, che aggiunge: «Per lavoro viaggio in tutto il mondo: a San Diego, ad esempio, la mobilità verso la spiaggia è studiata per accontentare tutte le esigenze».
La nuova corsia dei mezzi pubblici, che ha cancellato un intero filare di stalli a spina di pesce, fa soffrire anche chi arriva in auto: «Alcuni parenti che vivono a Su Planu impiegano esattamente sessanta minuti e devono comunque calcolare l'orario di arrivo: a metà mattina non si trova un parcheggio». La richiesta a istituzioni e Ctm è quindi una sola. «Ripristinare appena e dove possibile il transito dei bus sul lungomare Poetto». (cl. m.)