Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

I musei? Aperti per ferie

Fonte: L'Unione Sarda
17 agosto 2015

 

Appello di Confcommercio: lavorare adesso conviene - Nessuna serrata ferragostana: weekend lavoratorivo per i bar e i ristoranti

 


È per definizione agostana. Ma quest'anno la serrata non sarà per tutti. Tra pubblico e privato, tanti terranno vetrine e uffici aperti anche oggi. Pochi domani e domenica. Tutti lunedì. Per il sollievo di chi, per volere o per forza, trascorrerà questi giorni in città.
LA CULTURA Domani, ha annunciato il Consorzio Camù, il Centro d'arte ExMà sarà aperto dalle ore 17 alle ore 22. Una buona occasione per visitare la mostra “Pani e Madri - La forza generatrice dell'arte” curata dalla storica dell'arte Simona Campus. Apertura regolare, per tutto il fine settimana, anche per tutti i musei civici: Galleria comunale e Palazzo di Città (dalle ore 10 alle 21), Museo Archeologico, Museo d'arte siamese, Collezione Susini, Museo etnografico Collezione Cocco e Pinacoteca nazionale (dalle ore 10 alle 20). Osserveranno però il tradizionale giorno di riposo lunedì (martedì, la Galleria Comunale). Resterà invece chiuso il Ghetto degli Ebrei, come anche il Castello San Michele ancora per restyling. Per le biblioteche comunali l'ultimo giorno di lavoro è stato ieri. Da oggi e fino al 20 agosto niente prestito né consultazione.
LE POSTE Sei degli uffici postali di Cagliari operativi su doppio turno (piazza del Carmine, viale Trieste, via Logudoro, via Montesanto e via San Benedetto) saranno operativi ancora oggi per l'intera giornata, con orario continuato fino alle 19.05. Le sedi di via Tola e Simeto chiuderanno invece alle 13.35. Non cesserà affatto invece l'attività dei diciannove atm postamat disponibili all'esterno degli uffici postali della città e in quello di Pirri.
I NEGOZI Oggi stringeranno i denti tutti gli esercizi commerciali del centro e domani toccherà a bar e ristoranti, quasi tutti aperti. A parte qualche eccezione, nelle vie dello shopping l'attività riprenderà a pieno ritmo già lunedì. «Stiamo invitando gli operatori a fare uno sforzo, chiudere adesso significa farsi un dispetto da soli», dichiara Alberto Bertolotti, presidente della Confcommercio sud Sardegna, «qualcuno ha dato risposta positiva: il picco della stagione è adesso, le ferie si faranno più avanti».
Clara Mulas