Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Un cimitero sull'asfalto: nel 2015 già 54 croci Mazzi di fiori a bordo strada.

Fonte: L'Unione Sarda
13 agosto 2015

In aumento gli incidenti di grave entità sulla rete viaria dell'Isola

«Si sieda, dobbiamo parlarle, ci dispiace», annunci di morte ai familiari. Troppi e in aumento. In Sardegna la scia di sangue si allunga: dal primo gennaio di quest'anno al 10 agosto sono 54 le vite spezzate nelle statali e provinciali, ma anche nei centri abitati. Nello stesso periodo del 2014 erano 47. Sono i dati della Polizia stradale, parziali perché ancora non certificati dall'Istat. Oltre i freddi numeri, ecco alcuni dei momenti tragici vissuti nelle strade della Sardegna. Tante famiglie sono ancora in lutto.
CAGLIARI Nel capoluogo e in provincia l'anno si apre con la morte di Emanuele Melis, sull'asfalto ghiacciato di Senorbì. Il 28 marzo Francesco Orrù, operaio di Sinnai, 36 anni, finisce in moto contro le rocce sulla vecchia Orientale, a Burcei. Troppe vittime da piangere: a Dolianova il 26 aprile, Alessio Deidda, 34 anni, di Serdiana. A Cagliari, il 31 marzo, Natalia Piras, travolta e uccisa da un camion nell'auto in sosta, sulla statale 195. Il 4 maggio, frontale a Selargius: Francesco Salis, 28 anni, di Monserrato. Il 20 maggio, Andrea Riccardo Lai, 31 anni, muore in uno scontro al Margine Rosso. A Quartu, il piccolo Lorenzo Damato, 13 anni, si arrende: è il 10 giugno. L'11 muore il motociclista Pierpaolo Angotzi sulla provinciale 4, vicino a San Sperate. Alex Rassu, 15 anni, e Francesco Cao, 19 anni, si schiantano in moto contro un palo, in viale La Playa a Cagliari, il 5 luglio. E ancora, estate di sangue: a Sant'Andrea Frius, Simone Loru, 26 anni. A Sinnai Marco Artizzu, in moto. Flumini di Quartu, alba del 9: addio a Stefano Gaviano e Sergio Floris.
NUORO A Ottana, Antonio Boeddu muore il 20 gennaio. Il 22 febbraio tocca a Marco Podda, 36 anni, operaio di Ollolai. A Dorgali, il 24 maggio, imprenditore cade dalla moto: Gigi Patteri, 56 anni. A Orosei, il 2 giugno, due fidanzati in moto sulla Orientale sarda: Checco Puggioni, 40 anni di Nuoro, Isabella Saba, 38 anni, di Bitti. Posada, 131 Dcn: il 19 luglio muore una cameriera, Sonia Pitzolu. Pochi giorni fa, Gianni Orani, pedone ucciso da auto, a Capo Comino.
ORISTANO Il 17 febbraio perde la vita un ristoratore di Mandriola, Giuseppe Antonio Lepori. Qualche giorno dopo, Pietrina Melis di Masullas, 44 anni, muore sulla statale poco prima di Uras. Il 26 febbraio una casalinga di 74 anni, Maria Antonia Satta, tra Allai e Samugheo. Mogoro, sulla 131 muore un camionista di Monastir, Roberto Marongiu.
OLBIA Federico Milani, ventiseienne milanese, trova la morte ad Aglientu, dopo la festa di Capodanno. Tra Oschiri e Berchidda, fiori per Alberto Antonio Addis, 47 anni di Tempio.
CARBONIA-IGLESIAS Mariella Manca, 42 anni, muore a Gonnesa, sulla statale 126, a gennaio. Il 15 febbraio, a Sant'Antioco, l'ex assessore regionale Eusebio Baghino, 80 anni. Il primo luglio, nell'Isola di San Pietro, scontro fra uno scooter e una moto: le vittime sono Domenico Congiu, 41 anni, e Fabrizio Cimmino, 31. Da Calasetta a Sant'Antioco: muore il diciassettenne Matteo Farris.
SASSARI Il 6 aprile sorpasso fatale sulla 131, nel Sassarese: a Cargeghe, muore Marco Rassu, motociclista.
MEDIO CAMPIDANO Il 21 gennaio per Fabrizio Loru, 43 anni di Villacidro, frenata mortale sulla Villacidro-Samassi. Stessa strada, altra croce il 4 marzo: fuori strada Gian Marco Venuto, 21 anni di Serramanna. Il 23 maggio, a Serrenti, sulla Carlo Felice Mauro Scanu, 26 anni di Furtei.
OGLIASTRA A Tertenìa, ingresso del paese, Giuseppina Marci finisce con la sua auto contro un furgone, il 24 gennaio.
Mariangela Lampis