Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Piazza Matteotti dormitorio per i profughi, Massidda: "Intervenga il Sindaco"

Fonte: web cagliaripad.it
12 agosto 2015

 

 

Ansa News


 

 

Emergenza migranti: se Cagliari non ce la fa da sola deve subito chiedere aiuto al Governo. È l'sos lanciato da Piergiorgio Massidda, presidente di Cagliari Free Zone ed ex parlamentare di Fi. "Vedendo le foto dei migranti che dormono sotto il Municipio con donne e bambini piccoli - denuncia - e le proteste continue per lasciare la Sardegna, mi chiedo se questa è l'accoglienza che ha in mente la Giunta Zedda".

Secondo Massidda è necessario e urgente trovare alternative. "Così facendo non si aiutano certo questi disperati - spiega l'esponente azzurro - tra cui donne e bambini piccoli abbandonati al degrado più totale, e non si fa sicuramente un servizio ai cagliaritani. Questa è la cartolina della Cagliari turistica e accogliente? Se questa Giunta è incapace di affrontare l'emergenza chieda aiuto, batta i pugni e protesti con il Governo 'amico' e avrà il sostegno di tutte le forze politiche e soprattutto dei cagliaritani".

"In città è ormai saltato l'intero sistema dell'accoglienza con gravi problemi di sicurezza e per il decoro urbano anche in vista di una stagione turistica che potrebbe presto essere danneggiata dall'immobilismo della Giunta - insiste Massidda - la Sardegna vanta una tradizione di accoglienza senza eguali, ponte tra le civiltà del Mediterraneo e con un tessuto di associazioni di volontariato molto radicato, ma davanti a una crisi economica senza precedenti, davanti alle nuove povertà il sistema è al collasso". Di l'appello: "il sindaco intervenga perché il suo silenzio non continui ad essere interpretato come lassismo e sottovalutazione del problema".