Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

L'estate saluta per dieci giorni la Sardegna. In arrivo maestrale e pioggia

Fonte: web SardegnaOggi.it
10 agosto 2015

 

L'estate saluta per dieci giorni la Sardegna. In arrivo maestrale e pioggia
Il periodo centrale di agosto, Ferragosto incluso, porta a un abbassamento delle temperature e temporali un po' ovunque. Il carico di afa e caldo di "Acheronte" con le ore contate.



CAGLIARI - Nuvole, poi pioggia. La settimana di Ferragosto - insieme all'inizio di quella successiva - è all'insegna dell'instabilità. L'estate bollente va in soffitta, almeno fino al penultimo weekend del mese. I dati dell'Arpas non lasciano dubbi: temporali sono destinati ad abbattersi soprattutto nei settori occidentali dell'Isola, ma si estendono anche alle altre aree. Da nord a sud, insomma, per più di un giorno meglio avere un ombrello a portata di mano.

Le temperature restano alte - tra i 24 e i 31 gradi - ma qui entra in gioco il discorso del maestrale. Che aiuta sicuramente, se non ad abbassare la colonnina di mercurio, almeno a far scomparire le alte percentuali di umidità che anche nelle ore notturne ha impreversato in Sardegna fin dallo scorso metà luglio. Dal venti agosto in poi, invece, l'estate afosa è destinata a fare nuovamente capolino. E la Direzione Generale della Protezione Civile dirama un avviso di allerta meteo. Dalla mezzanotte di domenica nove e per tutta la giornata di lunedì 10 agosto si prevede un livello di criticità ordinaria per rischio idrogeologico nelle aree del Campidano, Iglesiente, Montevecchio-Pischilappiu, Tirso e Logudoro.