Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Cagliari, promuovere la salute: esperti da tutto il mondo

Fonte: La Nuova Sardegna
5 agosto 2015


Ventiquattresima edizione della summer school dell'European Training Consortium in Public Health and Health Promotion. L'assessore comunale alle Politiche sociali Luigi Minerba: "Stiamo cambiando rotta: tutti i settori dell'amministrazione pubblica devono concorrere al benessere del cittadino"
 

CAGLIARI. E' cominciata nell’aula magna Boscolo della cittadella di Monserrato con il Symposium di apertura dedicato al medico spagnolo Concha Colomer deceduta nel 2011 la Summer School dell’European Training Consortium in Public Health and Health Promotion. (ETC-PHHP). Per la sua 24° edizione, incentrata sull’environment health e sui contesti salutogenici, la Scuola ha accolto 90 partecipanti provenienti da diverse università e continenti confermando la sua vocazione internazionale e multidisciplinare.
Al saluto di benvenuto del professor Paolo Contu, presidente della facoltà di Medicina e Chirurgia, e alla soddisfazione per l’inizio dei lavori della cordinatrice dell’ETC-PHHP Lenneke Vaandrager, di notevole impatto per la contestualizzazione nel territorio sardo delle tematiche affrontate il contributo dell’assessore alla Politiche sociali e Salute Luigi Minerba: “Stiamo avviando un cambio di rotta importante – ha detto Minerba - parlare di salute e non solo di assistenza sociale significa costruire linee innovative di pensiero e azione sul territorio, rilevare i bisogni delle famiglie, costruire protocolli con gli altri assessorati, garantire una città in cui la salute parta dalla gestione di tutti gli aspetti di cura di cui ha bisogno il cittadino: dall’urbanistica alle infrastrutture, alla promozione della salute e della comunità. Abbiamo 5mila anziani soli sopra i 75 anni e il 4,5% delle famiglie in difficoltà, stiamo facendo in modo che Comune e Asl lavorino assieme anche grazie ai centri di aggregazione nei quartieri periferici”.
L’intervento di Roberto Murru, presidente del Ctm, ha rimarcato quanto un trasporto pubblico rispettoso dell’ambiente sia un valore aggiunto per la qualità della vita dei cittadini. I corsisti hanno iniziato ad approfondire la necessità di costruire contesti salutogenici e l’importanza dei processi che conducono ad una healthy life con il brillante intervento di Bengt Lindstrom, docente del Dipartimento di Social Work and Health
Sciences dell’Università di Scienze Tecnologie della Norvegia. Il proseguo dei lavori ha confermato lo spirito internazionale dell’iniziativa, animato dall’alto confronto accademico con il World Cafè e i contributi di docenti e ricercatori dall’Olanda, dalla Spagna, Regno Unito e Italia.