Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Poetto, nuove regole per conferimento rifiuti. Multe per i trasgressori

Fonte: web cagliaripad.it
29 luglio 2015

 

Un'ordinanza del sindaco Massimo Zedda regola orari e modalità della raccolta nel litorale, dove sono a buon punto gli interventi di riqualificazione del lungomare. Le novità riguardano soprattutto gli esercenti delle attività commerciali, come i chioschi nelle vicinanze dell'arenile

Da sabato 1 agosto ci saranno le nuove regole per il conferimento dei rifiuti nell'area del Poetto a Cagliari. Un'ordinanza del sindaco Massimo Zedda regola orari e modalità della raccolta nel litorale, dove sono a buon punto gli interventi di riqualificazione del lungomare. Le novità riguardano soprattutto gli esercenti delle attività commerciali, come i chioschi nelle vicinanze dell'arenile o i locali che servono cibi e bevande. Per i trasgressori sono previste pesanti sanzioni.

Nelle postazioni predisposte per il ritiro dovranno essere collocati i contenitori dell'umido e del vetro più metalli (come le lattine da bibita). Tutti i giorni feriali, dalle 14 e non oltre le 14:30, sarà necessario posizionare in queste aree i bidoni trasportabili che verranno poi svuotati entro le 15:30. A operazione avvenuta, e comunque non oltre le 15:45, gli stessi bidoni dovranno essere riportati nella sede di partenza. Nessun contenitore potrà trovarsi in strada, infatti, al di fuori delle fasce orarie indicate.
Diverso il caso della plastica e del secco residuo: per queste frazioni si usano i cassonetti presenti nelle strade vicine al litorale. Non sono previsti limiti di orario per le materia plastiche (che devono però essere ridotte al minimo volume possibile). Nel periodo estivo il secco dovrà invece rispettare la fascia oraria di conferimento dalle 20 alle 6.
Un'attenzione particolare va riservata alla carta e al cartone: la raccolta viene effettuata nelle giornate di martedì, giovedì e sabato, sfruttando le stesse postazioni che servono per l'umido e il vetro. Gli esercenti dovranno sistemare l'apposito contenitore a partire dalle 12:45 e non oltre le 13, ora di avvio del circuito di svuotamento. Conclusa la fase di ritiro, che termina alle 14:30, il contenitore dovrà essere riportato nei locali dell'attività commerciale, al massimo entro le 14:45.
Anche in questo caso va ridotto il più possibile il volume del materiale di scarto.