Rassegna Stampa

web Ad Maiora Media

“L’accorpamento degli ospedali Brotzu-Microcitemico-Businco è ancora sulla carta, ma crea già proble

Fonte: web Ad Maiora Media
28 luglio 2015

CAGLIARI, Farris (FI): 

"L'accorpamento tra gli ospedali Brotzu, Microcitemico e Businco è ancora solo sulla carta, ma è già penalizzante dal punto di vista funzionale". Lo ha dichiarato Giuseppe Farris, capogruppo di Forza Italia nel Consiglio comunale di Cagliari, riferendosi alla viabilità relativa al collegamento tra i tre ospedali cagliaritani.

"Dal Brotzu è possibile raggiungere gli altri due ospedali percorrendo la via Jenner - ha spiegato Farris – Dove, per la chiusura della rotatoria di via Cadello, è stato istituito il senso unico di marcia in direzione via Cadello-Asse mediano, tranne che per i mezzi pubblici e le ambulanze che possono percorrere una corsia preferenziale in direzione dell'ospedale. Mentre, per raggiungere il Brotzu dagli ospedali Microcitemico e Businco, è indispensabile accedere dall'ingresso di via Peretti attraverso un percorso che da via Jenner, passa per l'Asse mediano, via dei Valenzani, viale Ciusa, via dei Carroz, la rotatoria di via Cadello, quella di via Stamira e finalmente la via Peretti. Perciò, il personale che si deve spostare per le consulenze tra i vari ospedali può utilizzare una navetta che ha una frequenza di 40 minuti".

"Un vero accorpamento anche funzionale e non solo 'burocratico' - ha evidenziato il Capogruppo azzurro - avrebbe dovuto prevedere che il Comune di Cagliari realizzasse una bretella lunga poche centinaia di metri, parallela all'attuale via Jenner nel tratto compreso tra il Brotzu e gli altri due ospedali, in un campo attualmente sterrato e inutilizzato".

Infine, Farris ha annunciato che Forza Italia presenterà un'interrogazione al Sindaco per chiedere che si intervenga immediatamente in una zona che quest'anno "ha già sofferto una situazione di gravissimo disagio, prima che la situazione diventi insostenibile quando, dopo le ferie estive, la città riprenderà i suoi ritmi". (red)

(admaioramedia.it)