Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Il Consiglio istituisce la Giornata ecologica

Fonte: L'Unione Sarda
27 luglio 2015

Sarà celebrata nella prima domenica di dicembre, in concomitanza con “Cagliari respira” riconosciuta dalla Fidal, la Giornata ecologica istituita dal Consiglio comunale nella seduta di mercoledì scorso. L'Aula ha approvato una mozione presentata dai consiglieri Giuseppe Andreozzi (Rossomori), Davide Carta (Pd), Francesca Ghirra (Sel), Emilio Montaldo (Socialisti) e Filippo Petrucci (Meglio di Prima).
Per la Giornata ecologica saranno predisposti alcuni spazi cittadini, temporaneamente chiusi al traffico, per favorire attività collaterali all'iniziativa sportiva, tra cui convegni scientifici patrocinati dall'Ordine dei medici sull'importanza della pratica sportiva per la salute, il coinvolgimento delle scuole, dell'Ente parco, di altre istituzioni pubbliche, delle associazioni ambientaliste, dei pubblici esercizi e del settore agroalimentare.
La concomitanza con l'iniziativa sportiva, che nell'ultimo anno ha visto la partecipazione di 120 atleti provenienti da 15 paesi stranieri e altri 200 atleti non sardi, è stata voluta per favorire un flusso turistico fuori stagione. I mass media coinvolti dalla Fidal dovrebbero favorire l'incremento della partecipazione e quindi dei relativi flussi turistici, come accade in altre importanti città italiane ed europee in concomitanza con le manifestazioni sportivi.
La mozione è stata approvata col voto favorevole di tutti i consiglieri di maggioranza e opposizione presenti in Aula mercoledì scorso.