Cagliari, la road map di Forza Italia per le comunali. "Primarie di coalizione a gennaio"
In autunno le cosiddette "primarie delle idee", poi l'auspicio è fare quelle di coalizione a gennaio. Dopo l'annuncio dei Riformatori, nell'area di centrodestra in campo anche i berlusconiani.
CAGLIARI - Unità e primarie di coalizione per arrivare a trovare il nome giusto per provare a scalzare, tra meno di un anno, l'attuale sindaco Massimo Zedda. Nel sempre più lungo tavolo della politica cagliraritana - è di sette giorni fa l'uscita pubblica dei Riformatori - Forza Italia conferma in pieno la sua presenza. Con un'azione lunga mesi e divisa in chiari settori: dopo l'estate incontri con i cittadini in ogni quartiere, per raccogliere suggerimenti utili a stilare un programma vincente. Dopo l'Epifania, la fase due: primarie, che nelle intenzioni devono essere di coalizione. Cioè con tutti quei partiti che si riconoscono nell'area moderata tendente a centrodestra.
"La missione è quella di restituire un futuro alla città, quel futuro da capitale a misura di uomo, capace di proporsi sullo scenario nazionale ed internazionale", afferma l'ex presidente regionale e attuale coordinatore di Forza Italia, Ugo Cappellacci. "Lo faremo con l'unica credibilità riconoscibile, quella dei fatti compiuti da una forza che ha già guidato la città contro gli annunci e gli slogan fasulli di una sinistra immobilista. Per l'eurodeputato Salvatore Cicu è necessario partire "dall'idea di sistema-Cagliari, riuscire a dare risposte a imprese, commercianti e artigiani. Alle primarie vota chi sottoscrive il progetto per la città, servono regole per non inquinarle". Giuseppe Farris, numero uno del gruppo di Forza Italia tra i banchi del Comune, osserva che "le primarie serviranno sia per selezionare il candidato ma anche per determinare l'esatta geografia della coalizione, serve riportare tutti i partiti della coalizione in quello che è il naturale perimetro del centrodestra". Parla anche Emilio Floris, esperienza decennale alla guida di Cagliari: "Non mi devo candidare, vanno trovati dei candidati capaci di attrarre un grande consenso".
Ultimo aggiornamento: 24-07-2015 14:34