Rassegna Stampa

web Ad Maiora Media

Forza Italia lancia le ‘primarie delle idee’ e, se necessarie, le ‘primarie di coalizione’ per ric

Fonte: web Ad Maiora Media
27 luglio 2015

CAGLIARI

Nei giorni scorsi i Riformatori hanno lanciato la sfida verso le Comunali di Cagliari del 2016, facendosi affiancare addirittura da sei liste civiche. Forza Italia non si tira indietro e presenta il suo cronoprogramma: a settembre, gazebo e banchetti nelle piazze per le "primarie delle idee"; a novembre, definizione coalizione e programma; a gennaio, se non si trovasse un nome unanimemente condiviso, primarie di coalizione per scegliere il candidato sindaco di tutto il centrodestra.

"Vogliamo restituire un futuro alla Città - ha detto il coordinatore regionale, Ugo Cappellacci – Affinché sia capace di proporsi sullo scenario nazionale ed internazionale. Forza Italia confronterà le proprie idee con quelle dei cittadini per offrire un contributo decisivo al raggiungimento di questo obiettivo. Il centrodestra è da sempre maggioritario in città e non può perdere per divisioni prive di fondamento politico. Lo schieramento da contraporre al centrosinistra ha, sia in Consiglio regionale che comunale, un esempio di opposizione compatta, schema vincente per riconquistare Cagliari, e si deve unire in un patto di valori, idee e programmi".

Proprio, il capogruppo azzurro in Consiglio comunale, Giuseppe Farris, ha ribadito che il "perimetro della coalizione è quello delle forze che a palazzo Bacaredda si contrappongono al sindaco Zedda, ma c'è spazio anche per altri movimenti e associazioni che condividessero il programma ed il metodo di scelta del candidato sindaco".

Tra i nomi, che sono circolati per riunire le varie 'ambizioni' sul fronte del centrodestra, c'è anche quello dell'ex sindaco, oggi senatore, Emilio Floris, che ha voluto smentire personalmente l'ipotesi: "Per ben governare serve una persona in grado di attirare grande consenso e con buona esperienza amministrativa, ma non sono io. Cagliari deve recuperare l'ambizione di diventare 'Capitale nel Mediterraneo', così da attrarre importanti investimenti in grado di creare occupazione. Prospettiva che questa Amministrazione ha smarrito e trascurato".

Secondo l'europarlamentare Salvatore Cicu, "Forza Italia ha le idee chiare e vuole confrontarsi coi cittadini per presentare il suo progetto di città. Lo faremo incontrandoli nelle strade ed aprendo il dialogo con le categorie produttive". (fm)

(admaioramedia.it)