Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Cagliari vola all'Expo. Video, eventi musicali e Sant'Efisio

Fonte: web SardegnaOggi.it
22 luglio 2015

 

Cagliari vola all'Expo. Video, eventi musicali e Sant'Efisio
Gli eventi calendarizzati da luglio a ottobre dal Comune all'interno dell'esposizione universale. Dai gruppi folk alle eccellenze gastronomiche, spazio anche al santo più conosciuto fuori dall'Isola.



CAGLIARI - Le iniziative di Milano partiranno con "Sud Sardegna, gusto autentico" ospitata nei Chiostri di San Barnaba (al civico 48 dell'omonima via), dove giovedì 23 luglio dalle 20:00 si potranno infatti degustare vini e prodotti tipici del Cagliaritano: dalle 21,30 la performance di Romeo Scaccia al pianoforte. Si proseguirà venerdì 24 con lo show cooking e degustazione di finger food e vini e, dalle 21:30, il violino di Anna Tifu in duo con Romeo Scaccia al piano. Sabato 25 e domenica 26 sarà la volta dell'eno-gastronomia del Sulcis Iglesiente e dell'esibizione del Gruppo Folk Pilar di Villamassargia.

“Oltre alle iniziative della Regione", spiega l'assessore comunale al Turismo, Barbara Argiolas, "stiamo lasciando, insieme ai nostri partner di progetto, un segno concreto delle best practices e delle politiche di salvaguardia, tutela e valorizzazione del paesaggio, dei beni culturali, dell'identità, nonché della produzione agroalimentare della Sardegna”. Prevista anche "un'anteprima della video installazione dedicata ai nostri mercati civici, cuore pulsante della gastronomia e del quotidiano cittadino".

Il calendario meneghino prevede inoltre che nella giornata di venerdì 24 (da mezzogiorno) nella Casa Don Bosco (all'interno dell'area Expo), ospiti degli ex studenti salesiani il Comune di Cagliari, si parlerà della trama che lega il Sant'Efisio al mondo dei salesiani, inserendo l’iniziativa nell’ambito delle attività del Protocollo di salvaguardia della festa dedicata al santo, di trasmissione dei valori di conoscenza della identità del territorio e cultura ai giovani. Ma sarà soprattutto un momento di sostegno alla candidatura del rito per l’inserimento nel patrimonio immateriale Unesco. Verrà inoltre proiettato il video del dossier di candidatura. E poi il 27 luglio 2015 l'iniziativa “Cagliari e visit South Sardinia: sustainble destination” dalle 15:00 alle ore 17:30 nella Cascina Triulza (Padiglione della Società Civile) che dal 4 al 10 agosto ospiterà anche “Cagliari e Sud Sardegna, mercato delle eccellenze”. Infine dal 5 all’11 ottobre “Cagliari Cagliari e visit South Sardinia: sustainble destination” all’interno del Padiglione KYP International che ha quale tema “territori attraenti per un mondo sostenibile” per ragionare sulle best practices riproponendo tutti i progetti che l’amministrazione comunale di Cagliari sta realizzando in materia di turismo sostenibile, smart city e innovazione sociale.