Rassegna Stampa

web Ad Maiora Media

Pon Metro e Por Fesr: 55 milioni di euro dall’Europa per l’innovazione sociale e la città intelligen

Fonte: web Ad Maiora Media
17 luglio 2015

CAGLIARI

 

Cagliari_Panorama2Con l'approvazione del Programma operativo nazionale Città metropolitane (Pon Metro) e del Programma operativo regionale (Por Fesr) da parte della Commissione europea, dall'Europa arriveranno alla città di Cagliari 55 milioni di euro per interventi integrati di ‘innovazione sociale’ e per la ‘città intelligente’, che avranno importanti ricadute anche su altri comuni dell'Area vasta. Ulteriori risorse potranno essere ‘drenate’ ed investite sul territorio con le attività del servizio Pianificazione strategica e Politiche comunitaria del Comune, basate sul Por e su altri Programmi operativi nazionali, come il Pon Governance, il Pon inclusione, Il Pon Ricerca e innovazione, Pon Imprese e competitività, Ponoccupazione, oltre che sui fondi diretti.

A livello nazionale, il Pon Metro supporta il percorso di costruzione delle 14 città metropolitane (Cagliari, Torino, Genova, Milano, Bologna, Venezia, Firenze, Roma, Bari, Napoli, Reggio Calabria,  Catania, Messina e Palermo). Il Programma, dal forte carattere sperimentale, ha una dotazione finanziaria pari a oltre 892 milioni di euro, e costituisce un primo tentativo di dare forma ad una Agenda urbana nazionale, coinvolgendo gli enti locali nella definizione di bisogni e progetti per soddisfarli. A Cagliari arriveranno circa 40 milioni di euro, per interventi integrati, che coinvolgeranno anche l'area vasta, per affrontare problematiche emergenti: contrasto alla povertà, disuguaglianze di salute, marginalità sociali, difficoltà di accesso alla casa, al mercato del lavoro, e alla vita pubblica, ma anche a temi come la mobilità dolce e il risparmio energetico, il ridisegno e la modernizzazione dei servizi urbani.

Nel quadro della programmazione regionale, il finanziamento del Por Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) consente l’arrivo fondi per la competitività del sistema economico, la valorizzazione turistica e culturale, l'efficienza energetica, la ricerca e l'innovazione,ambiente e prevenzione del rischio idrogeologico, inclusione sociale e povertà. Nell'ambito dei Por, i comuni di Cagliari, Sassari e Olbia, sono beneficiari di un particolare strumento, teso a rafforzare la componente territoriale delle politiche di coesione, denominato Investimento territoriale integrato (Iti). Cagliari investirà circa 15 milioni di euro nei quartieri di Is Mirrionis e San Michele. (red)

(admaioramedia.it)