Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Lirico, grande attesa per Sylvie Guillem

Fonte: web cagliaripad.it
14 luglio 2015

 

 

Ansa News

 

C'è grande attesa a Cagliari per lo spettacolo di Sylvie Guillem. Con "Life in Progress" l'étoile internazionale dà l'addio alla danza. Il grande evento è in programma mercoledì 15 luglio, alle 21, al Teatro Lirico per la Stagione lirica e di balletto, fuori abbonamento.
Lo spettacolo cagliaritano è una delle tappe del tour mondiale che si chiude a dicembre a Tokyo e con il quale la ballerina francese che incantò Rudolf Nureyev e tra i più celebri volti del balletto internazionale, lascia le scene.
Le coreografie proposte sono quattro: la surreale techn di Akram Khan, assolo della Guillem, che ritrae un'improbabile ed avveniristica relazione sentimentale-tecnologica fra una donna e un dispositivo girevole e semovente, montato su un'asta al centro della scena. In DUO2015 di William Forsythe viene presentata la superba interpretazione maschile di Brigel Gjoka e Riley Watts. Nella terza l'étoile si esibisce con Emanuela Montanari in Here & After di Russell Maliphant. Per l'ultima, toccante, creazione, Bye di Mats Ek, ritorna Sylvie Guillem in assolo e, simbolicamente, chiude la serata.
"Dopo 39 anni di attività - afferma la nota danzatrice - ho deciso di fare il mio ultimo inchino. Il 2015 è l'anno del mio ultimo tour, con un nuovo progetto darò l'addio con gratitudine e con un bel carico di emozioni. Danzerò due nuove creazioni di Akram Khan e Russell Maliphant, e brani di repertorio di Mats Ek e William Forsythe. Ho amato ogni momento di questi 39 anni, e oggi è ancora così. Quindi, perché fermarsi? Molto semplicemente perché voglio chiudere la mia carriera mentre sono ancora felice di fare ciò che faccio con orgoglio e passione".