Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Mozziconi nella sabbia, altri due multati al Poetto

Fonte: L'Unione Sarda
9 luglio 2015

 

In città, i mozziconi di sigaretta gettati per strada sono una presenza talmente abituale che quasi, rispetto alle altre sozzure, non ci si fa più caso.
La linea del fronte, nella battaglia contro “cicca selvaggia”, è il Poetto. Ieri altri due bagnanti sono stati multati dagli agenti della Polizia municipale che li hanno sorpresi a sotterrare i mozziconi nella sabbia. Alessandro V., 38 anni, originario di Sassari ma residente a Cagliari, e Chiara A., 19 anni, di San Sperate, dovranno pagare una sanzione di 200 euro a testa. Multato anche un automobilista cagliaritano che ha violato il divieto di accesso all'area interdetta di Calamosca. Dall'avvio dei servizi di controllo i vigili urbani, che operano in uniforme, hanno multato decine di trasgressori. Tra le infrazioni più diffuse, oltre alla sigaretta sepolta nella sabbia, la vendita abusiva di merce e l'esercizio illegale dell'attività di parcheggiatore.
Il primo a essere multato per aver nascosto nella sabbia un mozzicone è stato, tre settimane fa, un turista tedesco di 27 anni. L'anno scorso, tra giugno e settembre, le multe per abbandono di rifiuti sull'arenile sono state 27: più della metà riguardavano cicche insabbiate.
La prospettiva, anticipa il presidente della commissione Servizi tecnologici, Fabrizio Marcello, è di arrivare a sanzionare anche chi, in città, getterà i mozziconi per strada o nelle aiuole. (m. n.)