Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Progetto contro attacchi informatici

Fonte: L'Unione Sarda
7 luglio 2015

INFORMATICA.

Un distretto sardo per la sicurezza digitale

La creazione di un distretto sardo della sicurezza informatica è l'obiettivo del progetto promosso da Sardegna Ricerche. L'iniziativa sTATA - secure Technologies Against Targeted Attacks, il cui obiettivo generale è la creazione di un distretto di competenze specifiche e avanzate nell'ambito della sicurezza informatica, verrà presentata domani, dalle 9 alle 18, nell'auditorium di Tiscali, a Sa Illetta
Il Security Summit è il più importante convegno italiano sulla sicurezza delle informazioni, delle reti e dei sistemi informatici e per la prima volta fa tappa in Sardegna. L'evento è organizzato dal Clusit - Associazione italiana per la sicurezza informatica in collaborazione con l'Università di Cagliari, Sardegna Ricerche e Tiscali.
Il convegno cagliaritano offrirà l'occasione di approfondire i temi legati alla criminalità informatica con la presentazione del Rapporto Clusit 2015. Saranno inoltre messe in evidenza le sfide più attuali nell'ambito della sicurezza: l'Internet degli oggetti, il cloud e i dispositivi mobili, il sistema pubblico per la gestione dell'Identità digitale (Spid), il nuovo regolamento europeo sulla privacy, la nuova figura professionale del Dpo (Data Protection Officer).
Per informazioni ci si può rivolgere a Patrizia Serra, del settore networking di Sardegna Ricerche (email: patrizia.serra@sardegnaricerche.it; tel. 070/92431).