Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

“Città metropolitana verso l'addio”

Fonte: web cagliaripad.it
6 luglio 2015

 

 

Ansa News


 

"La voglia di farsi male ancora una volta si impadronisce dei sardi, questa volta del Sud dell'isola, e rischia di rinviare alle calende greche l'attuazione della Città metropolitana di Cagliari". Lo afferma il segretario della Cisl di Cagliari Mimmo Contu, che sottolinea che dopo che qualche mese fa sembrava che il provvedimento fosse in dirittura di arrivo "il fuoco di fila, inizialmente di altri capoluoghi di provincia sardi - preoccupati che i finanziamenti soprattutto europei venissero in gran parte convogliati verso il Golfo degli Angeli - poi lo sbarramento dei centri immediatamente extra cinta metropolitana, stanno creando le premesse per fermare" il processo.
Per la Cisl "è in atto il tentativo di trasformare la città metropolitana in provincia metropolitana, con quattro ambiti omogenei - Cagliari, Sulcis Iglesiente, medio Campidano e Sarrabus, che dovrebbe contenere tutta la provincia storica di Cagliari. Sembra che siano numerose le pressioni politiche in tal senso". Contu parla di "assalto alla diligenza" delle risorse possibili per la città metropolitana, che "rischia di snaturarne ruolo e obiettivi" spiegando che i finanziamenti sono esclusivamente destinati a risolvere in modo funzionale i problemi (trasporto pubblico locale, nettezza urbana, portualità, smaltimento dei rifiuti, manutenzione delle strade, polizia locale, ecc.) che l'inurbamento quotidiano determina sulla città e sugli altri 16 centri immediatamente limitrofi.
Per la Cisl "rimane l'amaro in bocca per la scarsa determinazione impressa dalla Regione per il raggiungimento di questo importante obiettivo, non solo per Cagliari, che viene considerata, sbagliando, come l'asso pigliatutto, ma per l'intera Sardegna".