Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Expo, l'assalto dei Comuni sardi

Fonte: L'Unione Sarda
2 luglio 2015


Dalla Regione 329mila euro per promuovere artigianato ed enogastronomia

 


I Comuni sardi potranno andare alla conquista dell'Expo di Milano grazie a un protocollo d'intesa firmato tra Anci e Regione Sardegna. Pier Sandro Scano, numero uno dei sindaci isolani e l'assessore regionale al Commercio e Turismo, Francesco Morandi, intendono favorire la promozione di tutti i territori. Il documento sottoscritto ieri nella sede regionale dell'Anci individua delle città capofila del progetto. Saranno Cagliari, Sassari, Oristano, Nuoro, Tortolì, Olbia, Villacidro e Iglesias a organizzare una serie di iniziative a Milano suddivise in quattro blocchi di appuntamenti. L'esponente della Giunta regionale individua gli obiettivi del programma. «Saranno proposti eventi destinati ai “buyers”, ai giornalisti, ai compratori dell'agroalimentare per catalizzare l'attenzione sulla destinazione Sardegna dentro l'Esposizione universale. Ci presenteremo in forma unita, con una strategia regionale che esalta le peculiarità e i progetti locali».
Scano, rappresentante delle fasce tricolori, spiega che l'accordo si inquadra nella più ampia iniziativa “Anci per Expo 2015”, promossa a livello nazionale dall'associazione delle municipalità. «La grande vetrina milanese può sviluppare la sua massima potenzialità se coinvolge il tessuto territoriale, istituzionale, culturale sociale ed economico del Paese. I Comuni sardi promuoveranno le proprie eccellenze sotto il profilo dell'arte, dell'enogastronomia e dell'artigianato».
L'accordo ha validità sino alla fine di ottobre: le risorse messe in campo dalla Regione ammontano a 329mila euro. I primi ad essere protagonisti, dal 23 al 26 luglio, saranno i centri del Cagliaritano e del Sulcis-Iglesiente.
Matteo Mascia