Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Notti colorate per far vivere lo shopping sotto le stelle

Fonte: L'Unione Sarda
1 luglio 2015


COMUNE. Negozi aperti sino a mezzanotte: si inizia sabato con i saldi estivi

 


Shopping sotto le stelle, musica, cultura ed enogastronomia. Le notti colorate sono pronte a partire: per la quarta edizione si presentano con una data in più in calendario e un programma decisamente più ampio rispetto agli anni passati. Si inizia il 4 luglio con la  Notte dei saldi . Per quanto riguarda i colori, il via è previsto giovedì 9 luglio per poi proseguire tutti i giovedì sino al 27 agosto. Sette diversi colori per ogni serata che mira «a far diventare Cagliari sempre più attrattiva e a valorizzare le vie del commercio», spiega Barbara Argiolas, assessore alle Attività produttive.
IL PROGRAMMA «Cagliari non dev'essere solo mare e sole». Lo dicono e lo ribadiscono i rappresentanti delle associazioni di categoria e dei commercianti, riuniti ieri per la presentazione della manifestazione. L'amministrazione è d'accordo, e punta sul binomio cultura-turismo. Oltre ai negozi del centro aperti sino a mezzanotte, anche il Museo archeologico nazionale si presenterà in versione by night con la mostra "Mont'e Prama 1974-2014". Insieme all'Antico Palazzo di città, ai Musei civici, al Ghetto degli ebrei, alla Torre dell'Elefante e all'Exma. In programma ci sono pure una sfilza di iniziative organizzate in vari punti della città. Come, escursione con le luci soffuse del tramonto a Capo Sant'Elia, tra lo scavo archeologico nell'area punico-romana, la torre spagnola e il fortino della Seconda Guerra mondiale, fissata per il 9 luglio. Oppure la visita a Tuvixeddu, organizzata, per lo stesso giorno, dall'associazione "Amici di Sardegna". E ancora passeggiate letterarie, tour tra le stradine di Villanova, della Marina e di Castello. Il tutto con il sottofondo musicale dei professionisti del Conservatorio, pronti a esibirsi con repertorio classico e jazz. Contemporaneamente parte il contest su Instangram: sarà sufficiente postare le foto a tema con il colore usando l'hashtag #notticolorate2015 . Le più cliccate entreranno nella gallery dell'assessorato al Turismo.
I PROTAGONISTI «È una grande opportunità per la città e per i commercianti», commenta Emanuele Garzia, vicepresidente della Confcommercio Sud Sardegna. «Il prossimo obiettivo è riuscire a rendere le aperture notturne una costante». Roberto Bolognese, presidente provinciale della Confesercenti, concorda: «Aprire alle 16,30 durante la stagione estiva non ha più molto senso», osserva. Sul finale la stoccata alla grande distribuzione: «È in corso una sfida impari dei colossi commerciali contro i piccoli commercianti, per sopravvivere è fondamentale fare sinergia».
Sara Marci

 


LA PROPOSTA. L'idea di Paolo Angius raccolta dalla direttrice del polo museale

«Una carta unica per musei, bus e sconti»


Dalle Notti colorate a un progetto decisamente più ambizioso. «Mi piacerebbe molto riuscire a realizzare la card di Cagliari: una tessera che consenta di entrare nei musei cittadini, di avere qualche sconto nei negozi e un prepagato per utilizzare i bus, per i parcheggi e così via. Questa a mio avviso sarebbe la ciliegina che porterebbe la nostra città ad allinearsi sui grandi percorsi turistici italiani». La proposta parte da Paolo Angius, responsabile del Consorzio Insieme.
Dal secondo piano del Municipio arriva la promessa di Giovanna Damiani, direttrice del Polo museale: «Facciamo la carta, per noi è strategica», replica senza alcuna esitazione. «Possiamo iniziare a parlarne già da domani, dobbiamo cercare di capire quali sono gli ostacoli e trovare il modo giusto per poterli aggirare», osserva. «L'idea è bella, se sarà necessario ci faremo aiutare anche dal Ministero. È una sfida che dobbiamo affrontare dalla parte più difficile». L'assessore alle Attività produttive Barbara Argiolas sorride: «È un progetto che abbiamo inserito nelle dichiarazioni programmatiche del 2011, ma purtroppo non siamo ancora riusciti a realizzarlo», ammette. «Non è semplice, ma sarebbe un grandissimo risultato».
La Cagliari-card mette tutti d'accordo, anche i commercianti. Le intenzioni sono buone, in attesa dei fatti l'appuntamento è per sabato, con la Notte dei saldi e apertura sino a mezzanotte.
Sa. Ma.