Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Spettacolo e cultura, la Regione stanzia 12,5 milioni di euro

Fonte: web SardegnaOggi.it
1 luglio 2015

 

Spettacolo e cultura, la Regione stanzia 12,5 milioni di euro
Sei milioni e mezzo per gli "organisimi di spettacolo", stesso totale per le attività culturali e le biblioteche. Fondi sbloccati in anticipo rispetto al passato. All'orizzonte una revisione dei criteri di assegnazione.



CAGLIARI - Programmazione dei fondi 2015 per gli organismi di spettacolo, 6 milioni e mezzo di euro da parte della Regione. I contributi arrivano in anticipo rispetto al passato, "a un settore di cui si riconosce l'importanza quale fattore di crescita culturale, integrazione sociale e sviluppo economico". La ripartizione avverrà secondo i criteri stabiliti nel 2013 sebbene, nota l'assessore regionale della Cultura, Claudia Firino "grazie ai confronti avviati con gli operatori, sono maturi i tempi per la revisione dei criteri e per l'aggiornamento e l'attuazione della legge regionale numero 18. È importante infatti che grandi e piccoli operatori professionali abbiano pari dignità e cittadinanza, considerato anche che soprattutto questi ultimi sono particolarmente legati al territorio e operano spesso con uno sfondo dichiaratamente rivolto al sociale."

Novità della nuova programmazione è che la percentuale sulla sperimentazione sarà dedicata alle residenze artistiche. La Regione può accedere al programma ministeriale sulle residenze artistiche e promuovere arte e cultura nella maniera più accessibile a tutti, consentendo anche di affiancare la valorizzazione dello spettacolo dal vivo a quella del nostro patrimonio culturale. La Giunta approva anchela delibera con cui si programmano i fondi relativi a Beni librari, attività e interventi nel settore culturale. Si tratta di 6 milioni e 640mila euro, che vengono trasferiti agli Enti locali per la gestione di biblioteche ed archivi (4.660 mila euro) e destinati al funzionamento dei centri per i servizi culturali Unla e Società Umanitaria di Cagliari, Alghero, Carbonia-Iglesias, Macomer e Oristano.