Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Viale Merello chiuso per lavori di Abbanoa

Fonte: L'Unione Sarda
30 giugno 2015


Condotta fognaria da rifare: stop al traffico sino a domani mattina

 


Viale Merello chiusa al traffico per oltre ventiquattro ore: dalle 9 di oggi sino a tutta la mattina di domani, nessun veicolo potrà attraversare l'arteria che collega piazza d'Armi con il corso Vittorio Emanuele. Una scelta obbligata dal momento che le squadre di Abbanoa devono provvedere a sostituire integralmente il tratto di condotta fognaria negli incroci con via Veneto e via Don Bosco. Ìmpossibile far coincidere gli interventi strutturali con il traffico cittadino: per questa ragione, la società idrica ha chiesto e ottenuto dal Comune l'interdizione del traffico nel tratto interessato dai lavori.
Abbanoa spiega che l'intervento si è reso necessario per i frequenti rischi di cedimento dell'asfalto che si sono verificati negli ultimi tempi. La vecchia condotta, realizzata in cemento, mostra sempre più i segni del tempo: realizzata oltre cinquant'anni fa, convoglia insieme acque piovane e fognarie. Non solo: adeguata alle esigenze di quando fu realizzata, non era più in grado di reggere alle attuali necessità. Per questa ragione, Abbanoa ha deciso di provvedere alla sostituzione dell'intera condotta.
Per realizzare il nuovo intervento verrà utilizzato il pvc “fn4”, un materiale che garantisce maggior tenuta. Avrà, inoltre, un diametro maggiore rispetto alla condotta realizzata mezzo secolo fa. L'intervento non finisce qui: per evitare ulteriori cedimenti, sarà anche utilizzato materiale misto cementato che garantirà maggior tenuta dell'asfalto.
Da Abbanoa fanno sapere che subiranno disagi soltanto gli automobilisti. L'intervento non lascerà, invece, all'asciutto i rubinetti delle case della zona.